Ecco Scewo, la sedia a rotelle che elimina le barriere

Il prototipo di due organizzazioni di Zurigo usa tecnologie di bilanciamento e pneumatici di nuova generazione per superare le più comuni barriere architettoniche

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se la storia ci ha insegnato qualcosa, è che la tecnologia deve servire a superare i confini del possibile, per supportare l’uomo nelle sue attività. Il risultato migliore di un concetto del genere, oggi, è rappresentato dal prototipo di sedia a rotelle hi-tech sviluppato dal Federal Institute of Technology e dall’Università delle Arti di Zurigo. Si tratta del ripensamento di un mezzo usato da milioni di persone per spostarsi in ambienti capaci di accogliere le due ruote e altri più impervi, dove bisogna muoversi con difficoltà per passare oltre e giungere a destinazione. Pensiamo a un comune marciapiede: quello che per i normodotati è semplicemente un passo da compiere in un decimo di secondo, per chi vive seduto può diventare un ostacolo insormontabile, da valicare con l’aiuto degli altri. A Zurigo hanno pensato di cambiare un panorama del genere.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=M9-gCGJVPvY”]

Come funziona

Gli studenti del Federal Institute of Technology della città svizzera, insieme ai colleghi dell’Università delle Arti, hanno sviluppato un modello di sedia a rotelle 2.0, in grado di attraversare le più comuni barriere architettoniche, tra cui anche rampe di scale e terreni solitamente poco accessibili, come quelli innevati o scivolosi. Tutto grazie a un prototipo, chiamato Scewo, che sfrutta tecniche già viste altrove, come il sistema di bilanciamento automatico di Segway, in aggiunta a ruote più robuste ma leggere, per viaggiare meglio su superfici difficoltose, neve ma anche ghiaia. Come detto, la macchina è in fase di test ma ha l’obiettivo di entrare in produzione per il 2018. Per farlo è stata avviata una campagna di crowdfunding che mira a raccogliere i fondi necessari, con fee mensili, entro la fine dell’anno.

Leggi anche:  Sicurezza, ricercatori individuano una falla hardware negli Apple Silicon