Un iPhone 6S autocostruito costa meno di 300 euro

iphone autocostruito

Un ex ingegnere di Google ha costruito da sé un iPhone 6S acquistando i componenti nei mercatini dell’usato di Shenzhen

L’iPhone è un prodotto sostanzialmente di lusso ma come qualsiasi altro device elettronico è fatto di componenti che possono essere reperiti da chiunque. L’ingegnere Scotty Allen, che in passato ha lavorato a Google, ha voluto dimostrare che nonostante l’impegno di Apple in ricerca e sviluppo è possibile costruire da soli un iPhone se si hanno le giuste competenze e tutto il necessario dal punto di vista hardware. Dove trovare i componenti? Ovviamente a Shenzhen, la Silicon Valley cinese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Allen ha soggiornato per un certo periodo in questa particolare regione della Cina e in un videodiario ha voluto raccontare come è riuscito a costruire il proprio iPhone 6S. L’ingegnere si è destreggiato tra rivenditori di componenti e bancarelle artigianali specializzate in elettronica. A Shenzhen è riuscito a trovare persone in grado di modificare la scocca per potervi alloggiare tutti gli elementi necessari. Il momento più delicato è stato trovare la scheda logica ma alla fine dopo 9 mesi in questo paradiso del riuso in Cina è riuscito ad assemblare un iPhone 6S identico all’originale in ogni aspetto e perfettamente funzionante.

Tra componenti e manodopera la spesa finale è stata di mille dollari. Allen ha però sottolineato che escludendo l’acquisto degli attrezzi e i componenti poi non utilizzati il costo reale dovrebbe aggirarsi sui 300 dollari, circa 282 euro. Nella spesa bisogna anche non considerare l’investimento di Apple per lo sviluppo del prodotto, distribuzione, promozione e il margine di guadagno dell’azienda di Cupertino.

[ot-video type=”youtube” url=”leFuF-zoVzA”]

Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D