Basta una sola immagine a far crashare Windows 7 e 8

Una serie di coincidenze possono causare seri problemi ai computer dotati dei due vecchi sistemi operativi, dove un paio di linee di codice portano un blackout improvviso

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo hanno scoperto un team di esperti di sicurezza russi: una sola immagine, visitata su internet, può causare un serio blocco del computer con Windows 7 oppure 8. Alla base del problema vi sarebbe un errore della linea di codice che sottende il Windows Master File Tablet dei due OS a bordo di una macchina con disco formattato NTFS. In questo caso, alla navigazione su un sito che mostra la suddetta foto, il sistema comincia a occupare risorse, rendendo il PC praticamente inutilizzabile. Il dispositivo non viene né hackerato né inserito all’interno di una botnet, resta solo impassibile dinanzi alla grazia che si vede sullo schermo. Uno scherzo? Magari, è tutto vero.

Loop continuo

Come detto, a cadere nella trappola sono Windows 7 e Windows 8 ma pure Windows Vista, non più supportato da Microsoft e dunque esposto evidentemente a rischi del genere, se non più gravi. Il problema è stato riscontrato navigando con Internet Explorer (non Edge) e Firefox mentre è esente Chrome, anche se utilizzato sui due OS citati sopra. Pare che il bug sia stato riportato a Microsoft, che a questo punto potrebbe decidere di patcharlo con uno dei prossimi update di sicurezza. Windows 10 non è interessato, così come non lo sono i browser in questione usati sull’ultimo sistema operativo di Redmond. Nonostante si tratti di una falla che non porta a conseguenze relative alla privacy dei dati personali, è evidente come aggiornare le proprie macchine alle piattaforme più recenti sia sempre la scelta migliore. Che si tratti di preservare l’incolumità delle informazioni o di consentire una produttività del lavoro senza interruzioni, restare legati a software superati è sempre un rischio, che non tutti percepiscono come tale.

Leggi anche:  Meta lancia la Open Innovation AI Research Community