Warner Bros ha pubblicato un rapido assaggio in italiano del film che arriverà in autunno nelle sale di tutto il mondo: lo sci-fi è ancora salvo

Non è mai semplice approcciare con critica distaccata un sequel cinematografico, soprattutto quando si tratta di un capolavoro come Blade Runner. Da qualche ora è disponibile in rete il video di presentazione in italiano di Blade Runner 2049, nuovo capitolo del kolossal del 1982 firmato da Ridley Scott. Non conviene fare paragoni con il passato, visto il rischio di cadere nell’ovvio non è come il primo o non c’entra nulla con l’originale. 2049 è un film diverso, legato al precedente solo per un paio di rimandi stilistici e per la presenza di Harrison Ford, invecchiato e stanco, ma pur sempre portatore di quel fascino da sbirro astuto che ne ha contraddistinto l’epopea post-umana vissuta 35 anni fa. Gli ingredienti per vedere un buon film ci sono tutti a partire dalla mano creativamente poderosa di Denis Villeneuve, già prodigio con Arrival e al lavoro sul remake di Dune.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=f2jW75Q8EaI”]

Megalopoli pericolosa

Se parte del fascino di Blade Runner non è presente oggi è perché quello che nel 1982 era solo un fantascientifico futuro, oggi è una realtà più vicina, meno sensazionalistica. Pensiamo alle auto volanti, agli ologrammi parlanti, ai robot e alla domotica presente nelle case della megalopoli malsana e pericolosa che faceva da sfondo alle peripezie del poliziotto Rick Deckard. Restano gli interrogativi del primo lavoro, che vagano tra psiche e azione, tra il dubbio se sia giusto o meno differenziare uomini e replicanti e la concezione che forse una vita in comune è ancora possibile. Domande che ci facciamo già oggi, quando ci chiediamo se non sia il caso di rallentare nell’adozione senza freni di una tecnologia che rischia di declassare l’importanza del pensiero umano nei processi decisionali del futuro, quelli che hanno il potere di guidare i cambiamenti socio-politici ed economici dei prossimi anni. Blade Runner 2049 uscirà in Italia il 5 ottobre, un giorno prima dell’arrivo in patria.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como