Ricco di magnesio, il cioccolato è un prezioso alleato contro la pressione alta

Buone notizie per gli amanti del cioccolato: soprattutto quello ad alto contenuto di cacao ha molteplici effetti benefici sulla salute, che deriverebbero dall’alta concentrazione di magnesio in esso contenuto. Il cioccolato è un toccasana in gravidanza, protegge contro diabete di tipo 2,migliora la circolazione, oltre che far bene ai denti, al cuore, alla memoria e persino alla forma fisica. Il cioccolato sembra che renda persino le persone che lo mangiano più intelligenti. Sono talmente numerosi i benefici che alcuni ricercatori hanno pensato di produrre ‘pillole al cioccolato’ a base di flavonoidi, per la prevenzione di infarto e ictus.

In aggiunta a queste proprietà benefiche, i ricercatori della University of Hertfordshire, hanno scoperto che il cacao di cui è ricco il cioccolato fondente conterrebbe elevate quantità di magnesio, la cui carenza rappresenterebbe un segnale indicativo di ipertensione.

Magnesio e pressione sanguigna

Lo studio mette in stretta correlazione i soggetti affetti da pressione alta alla carenza di magnesio, evidenziando che l’apporto di questo sale minerale nella dieta dei soggetti ipertesi risulterebbe scarso.

La ricerca ha preso in considerazione i profili, incrociati con le rispettive abitudini alimentari, di 25 persone ipertese e di 21 individui in salute, affiancando un terzo di controllo, i cui dati sono stati tratti dal National Diet and Nutrition Survey (condotto sulla popolazione britannica).

Dallo studio risultava avere la pressione alta chi assumeva livelli di magnesio significativamente più bassi delle quantità raccomandate dalle autorità sanitarie. Come ha sottolineato Lindsy Kass, autrice principale dello studio:

“Il magnesio è un fattore chiave nella regolazione della pressione alta e il nostro studio suggerisce che non solo una scarsa assunzione di magnesio all’interno della dieta possa condurre all’ipertensione, ma che l’assunzione di magnesio nella dieta è in generale preoccupantemente basso rispetto ai livelli consigliati.”

La ricerca evidenzia inoltre come l’assunzione di magnesio nella dieta abbia delle ripercussioni importanti sulla pressione sanguigna, un ulteriore  motivo per sensibilizzare sulla conoscenza di questo sale minerale.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita