Interconnessione reti: accordo MIX-SUPERNAP per ridurre il gap con punti di snodo Nord Europa

Da oggi MIX ha un punto di presenza presso SUPERNAP Italia, già completamente operativo e pronto per i primi collegamenti con operatori afferenti a MIX.

Ha quindi trovato piena applicazione l’accordo sottoscritto tra MIX e SUPERNAP Italia che prevede l’offerta dei servizi di peering di MIX dentro il nuovissimo Data Center di SUPERNAP di Siziano (PV) e l’interconnessione con l’hub di MIX di Milano Caldera, realizzata in modalità completamente trasparente tramite anello realizzato su percorsi distinti in fibre ottiche dedicate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questa iniziativa MIX conferma la propria determinazione a far crescere lo scenario dell’interconnessione delle reti – e di Internet nel suo complesso – in Italia, riducendo il gap con i grandi punti di snodo del Nord Europa quali Amsterdam, Londra e Francoforte, grazie allo sviluppo nell’area milanese di una pluralità di punti di presenza, neutrali e di altissima affidabilità. Da questo punto di vista l’ingresso sul mercato di un operatore significativo come SUPERNAP, per la sua eccellenza tecnologica e rilevanza internazionale nella realizzazione e gestione di Data Center, rappresenta un segnale forte del cambio di marcia che MIX e Milano stanno dimostrando, ponendosi come punto strategico di snodo per le infrastrutture digitali del Sud Europa e del Mediterraneo.

Afferma Joy Marino, Presidente di MIX: “Fino ad oggi l’ecosistema di Internet italiano è stato molto legato al complesso di Caldera a Milano, dove, per motivi storici e di opportunità si sono concentrati la grandissima maggioranza degli operatori della filiera. MIX ha accolto con entusiasmo la nascita di SUPERNAP perché è un passo fondamentale verso la costituzione anche in Italia di un ecosistema maturo, insediato su più punti focali, che consenta di ottenere quella affidabilità e resilienza che sono richieste oggigiorno dalla pervasività di Internet in tutti gli aspetti della vita sociale ed economica. Naturalmente MIX deve essere presente con il suo ruolo di facilitatore e catalizzatore. Per MIX, d’altra parte, è importante puntare su nuovi siti di aggregazione di Data Center che godano delle migliori potenzialità di successo: tra queste, oltre all’ampiezza dell’investimento, la disponibilità di interconnessioni in fibra e la qualità dell’infrastruttura di DC, è essenziale il principio della neutralità rispetto a qualsiasi carrier di TLC. Questa è la combinazione vincente per la creazione di un circolo virtuoso che crei fiducia nell’iniziativa, attragga operatori di accesso, garantisca un mercato aperto dei servizi, e a sua volta attragga operatori di contenuti e OTT, e così via crescendo…”

Leggi anche:  Rosenberger OSI realizza il progetto per la “Clinique de l’Union” del Gruppo Ramsay Santé

Dice Luca Beltramino, Managing Director di SUPERNAP Italia: “Per lanciare il data center carrier neutral più avanzato ed efficiente del sud Europa e per svilupparne il suo ecosistema si rivela di fondamentale importanza la nostra partnership con il MIX. Collaborazioni come quella tra SUPERNAP Italia ed il MIX sono necessarie per garantire lo sviluppo commerciale di SUPERNAP nel mondo. Questa alleanza offre ai clienti di SUPERNAP una vasta varietà di scelta, ridondanza ed affidabilità ed allo stesso tempo promuove e favorisce nuove partnership con nuovi operatori che introdurranno loro punti di presenza diversificati dal tradizionale punto di scambio.”

Nato come punto nevralgico al centro dell’area a più alta concentrazione di reti dati e di Internet, situata nella zona Ovest di Milano, oggi MIX evolve in una nuvola di punti di presenza interconnessi, da ognuno dei quali è possibile comunicare in modalità trasparente e affidabile, priva di limitazioni o colli di bottiglia, con tutti gli altri punti, scambiando traffico di “peering” Internet. Questo senza che ci siano né vincoli strutturali, in quanto l’infrastruttura realizzata da MIX ha la potenzialità di raggiungere volumi di traffico che sono ordini di grandezza superiori del volume di traffico attualmente scambiato (0,5 Terabit/sec), né vincoli strategici, in quanto MIX è un soggetto completamente neutrale ed equidistante da tutti gli operatori della filiera di Internet, siano essi Service- Content- o Access- Provider, Carrier e operatori di Data Center.

Il data center di SUPERNAP Italia, il più grande e avanzato del Sud Europa, consente una colocation ad alta densità fino a 40 kilowatt per rack e fino a 40 megawatt di capacità totale in 42.000 metri quadri. È dotato di tecnologie proprietarie, basate su più di 260 soluzioni brevettate e in attesa di brevetto sviluppate da Rob Roy, Founder e CEO di Switch e che hanno rivoluzionato l’industria dei data center, comprese le 100% Hot Aisle Containment Rows, le unità HVAC Multi-system Exterior Wall-penetrating, gli UPS Tri-redundant e oltre.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta il router X10 5G

MIX e SUPERNAP Italia sono anche membri fondatori di Open Hub Med, sviluppato per creare una zona neutrale e libera per l’accesso a Internet e lo scambio di dati nel bacino mediterraneo. Grazie a questa partnership strategica, MIX e SUPERNAP Italia svolgeranno un ruolo chiave accelerando le opportunità per le aziende nell’espansione della loro impronta tecnologica in tutta l’area EMEA.