Continuano i lavori di costruzione di The Spheres, la nuova sede di Amazon che unisce design e sostenibilità ambientale

Apple aprirà a breve le porte della sua nuova sede di Cupertino. Il complesso ospiterà non solo una sala conferenze dedicata a Steve Jobs ma anche un enorme giardino in cui i dipendenti potranno rilassarsi circondati da un panorama composto da prati, alberi e fiori. Anche Amazon sta costruendo la sua nuova casa a Seattle e come Apple ha dato grande importanza alla sostenibilità e al verde.

Il nuovo headquarter si chiamerà The Spheres e come si può facilmente intuire dal nome sarà composto da tre strutture in vetro di dimensioni differenti e dalla forma sferica. Guardandole ricorderanno molto le bolle di sapone. Amazon ha in mente un progetto piuttosto ambizioso che coniuga ingegneria all’avanguardia e rispetto per l’ambiente. La sfera più grande avrà un diametro di 45 metri e sarà alta ben 90 metri. Al suo interno verrà costruito un giardino composto da cascate, uffici e oltre 300 diverse varietà di piante. Questo spazio verde sarà fruibile non solo ai dipendenti ma anche ai visitatori come un qualsiasi giardino botanico.

I lavori di costruzione sono iniziati nel 2016 e le strutture portanti che costituiranno le tre bolle sono già state completate. Per seguire l’andamento del progetto da 4 miliardi di dollari Amazon ha anche realizzato un apposito profilo Instagram con foto in esclusiva. The Spheres verrà inaugurato ufficialmente nel 2018 ma all’inizio del mese è stata comunque organizzata una presentazione in occasione della piantumazione del primo albero. “I nostri dipendenti qui potranno pensare in modo libero, non dovranno avere l’idea di essere in un ufficio convenzionale”, ha dichiarato il capo cantiere, John Schoettler.

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

Amazon, che ha presentato in settimana lo speaker domestico Echo Show con display integrato, ha anche donato 10mila dollari per la ricerca sull’ambiente che serviranno anche per finanziare eventi dedicati alle scuole di Seattle e legati ai giardini interni alle sfere.