Orange Business Services crea per Melon Fashion Group un servizio di “camerino virtuale”

Orange Business Services crea per Melon Fashion Group un servizio di “camerino virtuale”

Il “camerino virtuale” aiuta gli stilisti in Russia a collaborare con il reparto produzione in Cina. Il servizio, basato su cloud, richiede un’attrezzatura minima ed è di semplice utilizzo

Melon Fashion Group ha scelto Orange Business Services per una soluzione di “camerino di prova virtuale” che utilizza videoconferenza immersiva. I designer dei suoi tre brand – Zarina, Love Republic e befree – da oggi sono in grado di collaborare facilmente con il reparto di produzione lungo tutto il processo di progettazione e confezione dei vestiti.

I team di stilisti di Melon Fashion Group lavorano negli headquarter della società a San Pietroburgo, mentre i centri di produzione si trovano in Cina. La società restava spesso indietro di parecchie settimane sul programma di lavoro, perché doveva spedire i campioni dalla fabbrica agli stilisti per ogni valutazione interna della qualità del prodotto. La soluzione di Orange aiuta Melon Fashion Group a risparmiare questo tempo ed eliminare i costi di trasporto inutili. Oggi i cambiamenti di tessuti e materiali possono essere fatti immediatamente, riducendo il rischio di prodotti di scarsa qualità – anche se la decisione finale verrà comunque compiuta dal vivo.

La soluzione di camerino virtuale di Melon è basata su Open Video Presence di Orange, con velocità video fino a 20Mbit/s. Il servizio di videoconferenza non richiede alcuna apparecchiatura specifica e gli utenti possono connettersi a una conferenza da qualsiasi dispositivo, incluso il cellulare, per visualizzare i risultati del fitting. Lo staff di progettazione e produzione può anche accedere alle informazioni anche quando la diretta online è terminata.

Per consentire agli stilisti di apprezzare appieno la qualità degli articoli testati, negli uffici sono stati installati 500 terminali RealPresence di Polycom. Sono dotati di telecamere ad alta risoluzione che supportano zoom ottici fino a 25x, rendendo facile distinguere anche i punti più minuscoli dei prodotti, come le cuciture o il dettaglio del tessuto. Di conseguenza, i designer di tutti e tre i marchi sono in grado di organizzare i test dei prodotti in Cina direttamente dalla Russia, utilizzando tablet e smartphone.

“Il servizio di camerino virtuale basato su Open Video Presence ci ha permesso di ottimizzare il lavoro dei nostri stilisti e di tagliare i tempi di lancio sul mercato dei nuovi prodotti. Inoltre, non è stato necessario creare un server video, sostituito da comodi servizi cloud. Abbiamo intenzione di continuare la nostra migrazione verso i servizi cloud, che ci aiutano a ottimizzare i processi operativi e a ottenere un risparmio di costi”, ha dichiarato Alexey Morozov, CIO di Melon Fashion Group.

“La nostra partnership con Melon Fashion Group dimostra l’efficacia dei moderni servizi cloud e come la tecnologia di videoconferenza può diventare parte del processo produttivo. Questo esempio innovativo mostra come la trasformazione digitale possa fare la differenza per il comparto manifatturiero, migliorando la collaborazione e la reattività tra team situati in diversi continenti”, ha aggiunto Richard Van Wageningen, Vice Presidente Senior per l’Indiretto, Medio Oriente, Africa e Russia, Orange Business Services.

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