Samsung mette in mostra le capacità del suo schermo elastico

samsung

Samsung ha realizzato un display in grado di allungarsi e torcersi senza sforzo e ne ha mostrato le capacità in un video

La tecnologia AMOLED è ormai utilizzata in molti ambiti ma il vero boom degli schermi flessibili è ancora lontano dal realizzarsi. Samsung è già andata oltre questa tipologia di pannelli e al SID 2017 di Los Angeles ha presentato una soluzione innovativa che potrebbe decretare un nuovo standard per il settore del wearable. Nello specifico l’azienda coreana, che si è già messa a lavoro su Galaxy S9, ha presentato uno schermo da 9,1 pollici che non solo è in grado di piegarsi su stesso ma può anche torcersi, allungarsi e flettersi. Addirittura è possibile premervi sopra fino a realizzare una depressione profonda fino a 12 millimetri senza che si rompa. I materiali utilizzati per realizzarlo gli consentono infatti di subire tutte queste sollecitazioni per poi tornare alla sua forma originaria senza alcun problema. Samsung sottolinea che la qualità dell’immagine non ne risente anche quando lo schermo viene manipolato. Al momento questa tecnologia è ancora a livello di prototipo ma in futuro potrà essere sfruttata per realizzare nuovi device indossabili ma anche per i sistemi di infotainment a bordo delle auto. Durante il SID 2017 è stato anche svelato un display con addirittura 2.250 PPI e un pannello OLED con tecnologia stereoscopica per la realtà virtuale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il colosso coreano ha oggi deciso di pubblicare un video su YouTube per mostrare con maggior chiarezza le incedibili capacità della sua tecnologia. Nel filmato si vede chiaramente che quando il pannello viene schiacciato dall’alto si forma una depressione esattamente come succede premendo su una superficie gommosa. Questa poi scompare non appena la pressione diminuisce.

Leggi anche:  Neuralink sta per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo

[ot-video type=”youtube” url=”_EMBTHbkXnE”]