VR si fa sul serio: Samsung annuncia eventi e programmi in diretta

Attraverso una collaborazione con la UFC, gli X Games e Live Nation, i possessori di Gear VR potranno vivere esperienze dal vivo a 360 gradi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da promettente tecnologia a perno di un rinnovato modo di fruizione digitale. La realtà virtuale si pone sempre più come piattaforma in grado di riavvicinare il pubblico a una modalità di visione classica, nel senso del broadcasting basato su una programmazione oraria, seppur all’interno di un contenitore diverso, che non considera più l’ingombrante televisore. Non è ipotizzabile un futuro prossimo in cui tutti faremo zapping indossando un paio di Gear VR ma è certo che i progetti che circondano i visori di Samsung sono interessanti e migliorano di giorno in giorno. Gli ultimi riguardano proprio la possibilità di partecipare a eventi in diretta da vivere nella loro pienezza, a 360 gradi, quasi come fossimo tra il pubblico di un concerto e la tifoseria di una squadra in campo.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=ad-k__DoAXE”]

Di cosa si tratta

Proprio di recente la compagnia coreana ha annunciato una serie di partnership con cui renderà la realtà virtuale molto più mainstream di quanto lo sia ora, anche grazie a un ripensamento delle strategie di prezzo che hanno accompagnato il lancio dei primi Gear VR. Oggi, la versione aggiornata del visore di casa costa 129 euro, compresa di controller, una cifra abbordabile per chi ha già un telefonino della famiglia Galaxy S6, Galaxy S7 e Galaxy S8. Questi potranno assistere, tra pochi giorni, a incontri dal vivo della UFC, la Ultimate Fighting Championship di arte marziali, alle gare estreme degli X Games e ai concerti organizzati da Live Nation.

Leggi anche:  Brother Italia: grande solidarietà verso le comunità colpite dall’alluvione

Tutto questo tramite il servizio VR Live Pass, che prenderà il via il 3 giugno proprio con l’UFC Featherweight Championship, che vedrà gareggiare José Aldo e Max Holloway a Rio de Janeiro. Sarà poi la volta dei Minneapolis X Games e delle esibizioni estive di cantanti e gruppi più o meno famosi. La compagnia ha spiegato che il Pass è gratuito e che per attivarlo basta fare un salto con i Gear VR sull’app Samsung VR, alle prime luci di giugno. Si tratta di un motivo in più per portarsi a casa un paio di occhialini che permettono, tra l’altro, di giocare in 3D a Minecraft, guardare i video di YouTube e sfogliare in maniera immersiva le foto caricate dagli amici su Facebook.