DreamWorks Animation crea una cultura collaborativa con una rete mobile-first HPE Aruba

Lo studio cinematografico estende l’ambiente creativo a tutto il proprio campus aggiornando rete cablata, rete wireless e sicurezza

Aruba annuncia che DreamWorks Animation (divisione di Universal Filmed Entertainment Group con sede a Glendale, in California), studio famoso per i propri lungometraggi animati realizzati in CG premiati con gli Academy Award, per le serie e gli speciali televisivi premiati con gli Emmy, e per le proposte di intrattenimento dal vivo destinate al pubblico di tutto il mondo, ha aggiornato tutta la propria rete campus per dare vita a un ambiente collaborativo mobile per mezzo delle soluzioni HPE Aruba.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Consapevole dell’importanza di robuste fondamenta wireless per la propria cultura collaborativa, DreamWorks Animation ha deciso di dotare tutti i 45.000 mq del proprio campus con connettività trasparente per supportare il personale in qualunque punto della sede così come negli uffici remoti. Essenziale anche la capacità di supportare il mix di dispositivi mobili, in parte forniti dall’azienda stessa e in parte di proprietà personale dei dipendenti. Lo studio ha esteso la copertura Wi-Fi dal 60% al 100% della propria sede.

“Ci si aspetta culturalmente che ispirazione e produttività possano estendersi al di fuori dei nostri uffici”, ha dichiarato Keith McKay, Network Operations Supervisor di DreamWorks Animation. “In un settore creativo come il nostro, un ambiente mobile ci permette di lavorare collaborativamente ovunque ci troviamo, senza vincolarci ad aree specifiche. Di recente abbiamo avviato un’iniziativa diretta ad aggiornare la rete e coprire l’intero campus con una connettività wireless altamente efficace”.

DreamWorks Animation si è quindi rivolta a HPE Aruba per implementare gli Aruba 7200 Series Mobility Controller con gli Aruba 802.11ac Wave 2 320 Series Access Point per la maggior parte degli spazi indoor della struttura, affiancati dagli Aruba 205 Series AP per gli uffici remoti. DreamWorks Animation ha inoltre installato gli Aruba 270 Series AP per la copertura esterna. Lo studio è stato supportato da Golden Star Technology (GST) per la parte di warehouse storage. Gli spazi esterni del campus vengono normalmente utilizzati per riunioni formali e informali, pertanto disporre di una rete Wi-Fi capace di performare in esterni altrettanto bene che al coperto era un elemento critico per il progetto dello studio.

Leggi anche:  Ericsson presenta un kit software per abilitare servizi premium 5G con connettività differenziata

Nell’ambito dell’aggiornamento di rete, DreamWorks Animation ha voluto anche sostituire alcuni switch legacy; dopo aver effettuato una apposita valutazione, ha quindi selezionato gli switch Aruba 3810 e 5400R come standard per la connettività edge. Un fattore essenziale nella decisione dello studio è stata la capacità del modello 5400R di rispondere ai requisiti di sicurezza del dipartimento Information Security di DreamWorks Animation in combinazione con Aruba ClearPass Policy Manager per garantire i medesimi livelli elevati di sicurezza tanto alla rete cablata quanto a quella wireless.

ClearPass è stato un componente chiave per permettere a DreamWorks Animation di implementare accesso protetto role-based attraverso la propria rete corporate e dagli uffici remoti. Con grandi volumi di dispositivi mobili connessi simultaneamente, l’implementazione di una gestione delle policy sensibile al contesto che concede o blocca automaticamente i privilegi di accesso utente in base alle regole di business e di sicurezza si è rivelato un enorme vantaggio per lo studio.

DreamWorks Animation sta utilizzando inoltre Aruba AirWave con Clarity per fornire al team IT la visibilità sui potenziali inconvenienti di connettività alla rete prima che questi possano effettivamente verificarsi. Aruba AppRF fornisce informazioni riguardanti l’utilizzo e le performance delle applicazioni mobili e Web, in modo che lo studio possa intraprendere decisioni rapide per prioritizzare le app business-critical quando occorre. Infine, Aruba Network Protector SDN Application aiuta DreamWorks Animation ad automatizzare l’assessment di rete e la sicurezza real-time attraverso la rete SDN-enabled.

Con la nuova infrastruttura HPE Aruba in funzione che accompagna il parco già esistente di server, storage e soluzioni per data center HPE, DreamWorks Animation è ora convinta di poter soddisfare le esigenze della propria community creativa di utenti e supportare meglio gli obiettivi di business dell’azienda.

Leggi anche:  Le infrastrutture di rete nel 2024: è tutta una questione di economia

“Le soluzioni innovative di HPE, come le tecnologie avanzate di Aruba, rappresentano gli elementi centrali della nostra strategia infrastrutturale”, commenta McKay. “HPE è un partner di fiducia che si sta aiutando ad accelerare con successo le nostre iniziative più importanti”.