Facebook è un social per adulti, almeno in Italia

Facebook introduce il contatore per il tempo trascorso online
Facebook permette di sapere quanto tempo passiamo tra post e video per evitare di abusare del servizio

Nel nostro Paese oltre la metà degli utenti di Facebook ha più di 35 anni mentre cala la presenza di teenager

Al momento Facebook in Italia conta 30 milioni di utenti attivi al giorno e di questi ben 28 milioni si connettono da dispositivi mobili. La conferma arriva direttamente da Luca Colombo, Country manager del social network per il nostro Paese. Basandosi su questi numeri, l’esperto di social network e strategist presso BlogMeter, Vincenzo Cosenza, ha analizzato l’utenza del Bel Paese tramite lo strumento Facebook Advertising e ha scoperto un aumento degli iscritti in tutte le fasce dell’età tranne una.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In Italia il 53% di chi utilizza Facebook ha più di 35 anni mentre diminuiscono sensibilmente i teenager. Le fasce di età comprese tra 19-24 anni e 30-35 anni anno subito un aumento del 10% rispetto a 2 anni fa mentre gli utenti tra 36-45 anni crescono del 14%. Quest’ultimi sono i più numerosi all’interno del social network (7 milioni). Gli iscritti tra 25-29 anni sono incrementati del 19% ma lo scarto più ampio si registra nelle fascia d’età compresa tra 46-55 anni (+21%) e gli over 55 (+29%). Gli adulti sono quindi sempre più presenti all’interno di Facebook ma non si può dire la stessa cosa dei teenaager. I giovani under 18 sono infatti diminuiti del 5% rispetto al 2015. In realtà la fuga dei millenials non riguarda solo l’Italia ma è una tendenza a livello globale. I ragazzi al giorno d’oggi preferiscono a Facebook altre piattaforme come YouTube o Snapchat, che nonostante un importante cambiamento del suo servizio ha registrato un trimestre molto negativo a causa dell’IPO. Le cose potrebbero cambiare con il prossimo lancio delle sue serie TV originali, che comprendono anche contenuti pensati appositamente per i millennials.

“Oramai Facebook è destinato a rimanere nella dieta mediatica degli italiani – ha spiegato Cosenza – continua a crescere ogni anno, al momento l’unico limite per la crescita è l’accesso a Internet nel nostro paese. E aumenterà sempre di più anche il dato degli utenti da dispositivi mobili, di cui sono forti utilizzatori gli italiani”.

Leggi anche:  PEC europea: oltre 2 milioni di utenti l’hanno già attivata aggiornando la loro attuale casella PEC in modo semplice e veloce