Google lavora a un schermo per la VR da 20 mln di pixel

google visore all in one realtà virtuale daydream vr

Google sta progettando un display con una risoluzione cinque volte superiore agli attuali pannelli OLED per il suo visore per la realtà virtuale

Google non ha mai nascosto il suo desiderio di imporsi nel campo della realtà virtuale, tanto che alla scorsa conferenza I/O ha confermato il futuro lancio di nuovi visori e ha presentato un’innovativa tecnologia per digitalizzare gli ambienti reali. L’azienda di Mountain View deve però vedersela con veri e propri colossi come Facebook o Apple e quindi sta sviluppando un display VR con una risoluzione mai vista fino ad oggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sisto VRSource afferma che gli ingegneri di Google sono al lavoro su un pannello OLED pensato appositamente per la realtà virtuale che offrirà una qualità dell’immagine di molto superiore ai display ottimizzati per il 4K. Questi schermi possono superare gli 8 milioni di pixel ma Google ha in mente un visore con addirittura 20 milioni di pixel per singola lente. Questo significa che il suo sistema per la realtà virtuale potrebbe essere 5 volte più potente rispetto alle soluzioni attuali. Non solo, la densità di pixel dovrebbe essere superiore a 1.800 ppi contro i circa 800 ppi di un display da 5.5 pollici.

Al momento non è chiaro con chi Google stia lavorando a questa tecnologia. Data la sua esperienza nel campo dei pannelli OLED è probabile che Big G abbia scelto Samsung ma in lizza ci sarebbe anche LG. L’azienda coreana dovrebbe anche essere il fornitore ufficiale di Apple per i display da montare su iPhone 9. In seconda fila troviamo invece Sharp, che dovrebbe invece collaborare con Google per quanto riguarda gli LCD.

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch