Gruppo RES: presentati i primi prototipi e proof-of-concept sviluppati da RIDS

Stima del rischio di credito, di abbandono, di frode, di riciclaggio valutazione del rischio operativo sono i primi prototipi sviluppati. Aperte 10 nuove posizioni di lavoro per alimentare i team esistenti

Res Srl, Research for Enterprise Systems, società italiana che sviluppa e commercializza software, servizi e consulenza di Enterprise Management dal 1987, annuncia che, a poco più di sei mesi dalla costituzione del laboratorio RES INSTITUTE FOR DATA SCIENCE (RIDS) www.rids.it, sono già stati sviluppati molteplici prototipi e proof-of-concept (POC), successivamente presentati ad alcuni tra i più grossi gruppi industriali e  bancari italiani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

RIDS – RES Institute for Data Science, è un laboratorio congiunto di ricerca metodologica e applicata in Data Science, costituito dal Gruppo RES e dall’Università di Pavia, con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo pavese.

“Abbiamo creato il laboratorio RIDS alla fine dello scorso anno poiché, sia da parte dei nostri clienti, sia da parte di altre organizzazioni dei mercati in cui operiamo, arrivava la richiesta di potersi avvalere delle conoscenze della ricerca universitaria di frontiera per lo sviluppo e l’utilizzo di prodotti non ancora commercializzati sul mercato.” – ha affermato Mario Bonelli, Presidente del Gruppo RES.

“La difficoltà delle diverse organizzazioni sta nel relazionarsi con le Università e nel finalizzare il grande patrimonio di conoscenze universitario, traducendo quest’ultimo in vere e proprie soluzioni da lanciare sul mercato o da utilizzare al proprio interno.” Come Gruppo RES investiamo l’11% del fatturato in Innovazione e Ricerca, una cifra considerevole, se si considera che la media delle Società Italiane investe meno di un terzo in R&D. Parte dei nostri investimenti in Innovazione e Ricerca sono stati utilizzati per creare il laboratorio RIDS e, grazie alla sensibilità e disponibilità dell’Università di Pavia, abbiamo dato vita ad un laboratorio congiunto in cui gli ingegneri del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di RES si trovano a collaborare a stretto contatto con Docenti, Ricercatori e dottorandi dell’Università di Pavia.” – ha concluso Mario Bonelli, Presidente del Gruppo RES.

Leggi anche:  La Business Unit Manufacturing di Fincons: affidabilità e competenza nella trasformazione digitale

Il laboratorio di Ricerca RIDS nasce su modello dei laboratori governativi americani della Silicon Valley, ed ha come scopo quello di ingegnerizzare modelli innovativi derivanti dalla ricerca universitaria sul Data Science, per lo sviluppo di nuovi prodotti da posizionare sul mercato o da utilizzare all’interno delle varie organizzazioni. E’ stato presentato di recente ai diversi dipartimenti dell’Università di Pavia dalla Prof. Silvia Figini, docente ordinario di Statistica e Responsabile scientifico del RIDS, e dall’Ing. Federico Bonelli, responsabile Innovazione e Ricerca del Gruppo RES e Referente per le Aziende del RIDS, raccogliendo nuove adesioni e plausi da parte di Docenti, Ricercatori e Dottorandi delle diverse Facoltà presenti in sala.

“Ciò che ci distingue da altre Aziende che fanno ricerca in collaborazione con le Università, è che RES, oltre a mettere a disposizione le proprie tecnologie informatiche in materia di Big Data, mette a disposizione di RIDS anche Project Manager, Data Scientist e sviluppatori che quotidianamente si occupano di Technology Transfer, collaborando regolarmente con ricercatori e professori. Questi ingegneri di RES condividono un linguaggio comune sia con le aziende clienti, che con il ricercatore e il professore, facilitando lo scambio di informazioni.” – ha affermato Federico Bonelli, responsabile scientifico di RES.

“Quello del Technology Transfer è un ruolo molto delicato e importante per la buona riuscita del progetto, perché le motivazioni che muovono Università e Azienda sono molto diverse. La missione del trasferitore tecnologico è quella di portare a buon uso aziendale i risultati delle ricerche universitarie (metodologie, algoritmi, modelli) e dimostrare i vantaggi concreti nell’utilizzo di modelli avanzati in specifici ambiti verticali. Unendo dei bravi trasferitori tecnologici alle sconfinate competenze presenti in accademia riusciamo a fornire ai clienti un servizio consulenziale di eccellenza e trovare, al contempo, ingenti finanziamenti per l’Università” – ha concluso Federico Bonelli, responsabile scientifico di RES.

Leggi anche:  Wolters Kluwer presenta AI Labs per UpToDate

Attualmente il laboratorio RIDS dispone di alcuni prototipi già realizzati. Semilavorati che vengono utilizzati per la realizzazione dei progetti e che riguardano:

  • stima delrischio di credito per PMI italiane: valutazione per ogni PMI della PD (probability of default) a due anni, sia con modelli lineari conformi alla regolamentazione interbancaria di Basilea, che con modelli non lineari per operatori finanziari diversi.
  • valutazione delrischio operativo per l’avverarsi di fenomeni rari (es. rischio di attacchi terroristici, rischi geografici): analisi descrittiva per la stima della frequenza e della gravità di fenomeni indesiderati, e predittivi per determinare situazioni in cui aumenta la probabilità dell’evento rischioso.
  • stima delrischio di abbandono e valutazione del Lifetime Value: previsione dell’evento indesiderato dell’abbandono del cliente (churn) per un determinato servizio o prodotto, considerando la dipendenza dal tempo e dalle covariate in maniera non lineare.
  • stima delrischio di frodericiclaggiocorruzione e finanziamento al terrorismo: sviluppo di indici robusti per l’individuazione di triangolazioni di denaro, per individuare movimentazioni illecite di denaro, superando i modelli attuali che forniscono molti falsi positivi.

All’interno del laboratorio RIDS, vengono utilizzare alcune delle tecnologie proprietarie sviluppate da RES, ed in particolare alcune componenti che consentono di effettuare:

  • analisi di eventi co-occorrenti, per scoprire relazioni fra eventi che accadono congiuntamente (es. fallimento di componenti software o macchinari)
  • estrazione di informazioni da testi in italiano o inglese (es. estrarre nomi, date, soggetti giuridici da testo libero, in qualunque formato)
  • analisi statica di codice sorgenteanalisi di impatto analisi di qualità del software

Per sviluppare nuovi prototipi, approfondire la ricerca su nuovi temi e potenziare l’attività del Gruppo, RES ha già aperto 10 nuove posizioni per neo-laureati da inserire negli attuali team di lavoro.

Leggi anche:  Oracle aiuta i clienti a migliorare l'efficienza delle catene di fornitura globali