33 anni di storia per la quinta generazione della Ibiza: la migliore di sempre. Con l’innovativa piattaforma MQB A0: più compatta all’esterno e molto più spaziosa all’interno, dotata delle più innovative tecnologie di connettività, comfort e sicurezza

Sta per prendere il via la terza edizione del Salone dell’Automobile di Torino, e SEAT sceglie proprio quest’occasione per presentare al pubblico italiano, in anteprima nazionale, la nuova SEAT Ibiza: la quinta generazione del modello icona del Marchio. Introdotta nel mercato nel 1984, la Ibiza è diventata un’icona della Casa spagnola. È infatti la vettura del Marchio da più tempo sul mercato e il modello più venduto, con oltre 5,4 milioni di esemplari. Insieme alla Leon e alla Ateca, la Ibiza è uno dei tre pilastri della SEAT, su cui continuerà a fondarsi il successo del Marchio nel futuro.

Oltre al modello più rappresentativo del Marchio spagnolo, che sfoggia un design fresco e uno stile inedito, pur rimanendo fedele allo spirito giovane, funzionale e confortevole, saranno protagoniste del Salone torinese anche la SEAT Ateca FR, la versione più sportiva del SUV created in Barcelona, e la Leon ST CUPRA 300, la SEAT più potente di sempre.

Anticipando di qualche settimana l’arrivo delle prime unità del nuovo modello in Concessionaria, la nuova SEAT Ibiza è pronta a stupire il pubblico del Parco Valentino con le dotazioni tecnologiche più avanzate, una dinamica eccezionale e uno spazio interno riprogettato per ottenere il massimo comfort. Infatti, per la terza edizione dell’incantevole Salone torinese, SEAT offrirà al pubblico la possibilità di provare la nuova SEAT Ibiza, un’anteprima a livello nazionale.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY

Per diletto del grande pubblico, infine, nella giornata di sabato 10 giugno, inoltre, SEAT sarà presente alla parata Gran Premio Parco Valentino nella categoria motorsport con due vetture da gara: una Leon Cup Racer, protagonista del Monomarca Leon Cup, e una Leon ST CUPRA Cup, la versione station wagon più potente del Marchio, che da quest’anno è protagonista di un Monomarca nella categoria TCS.

Gianpiero Wyhinny, Direttore di SEAT Italia, si dice “molto contento di poter anticipare al pubblico torinese la possibilità di guidare e provare in prima persona la nuova SEAT Ibiza, la quinta generazione del modello icona del Marchio, il cui lancio commerciale in Italia è previsto per settembre”. “Il design accattivante, il comportamento dinamico e la qualità di guida, la sensazione di straordinaria stabilità e affidabilità sulla strada, la qualità superiore degli interni, le dotazioni tecnologiche di sicurezza e funzionali e la spaziosità interna sono tutti fattori che contribuiscono a rendere la nuova SEAT Ibiza una vettura davvero interessante, contraddistinta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che, sono sicuro, i Clienti sapranno apprezzare” ha ribadito Wyhinny.

La nuova SEAT Ibiza è un modello completamente nuovo, creato con obiettivi molto ambiziosi: compiere un grande passo avanti in termini di sicurezza, design, prestazioni e comfort. Il miglioramento qualitativo è stato raggiunto grazie alla piattaforma modulare MQB A0, a conferma dell’importante ruolo della SEAT all’interno del Gruppo Volkswagen: la nuova Ibiza è il primo modello del Gruppo a poter beneficiare della nuova piattaforma. Offre una spaziosità interna notevolmente maggiore, è più robusta e anche molto più sicura. Il cambio delle proporzioni le conferisce un’immagine di vettura imponente e ancorata a terra. E la chiave di tutto ciò sta nella nuova piattaforma MQB A0. La vettura risulta molto più confortevole: più larga all’esterno, è infatti più spaziosa anche all’interno. Il comportamento dinamico della vettura, la qualità della marcia e il comfort di guida sono straordinari grazie alla nuova piattaforma MQB A0 e alla rigidità torsionale aumentata. Notevoli passi in avanti sono stati compiuti anche in termini di controllo della rumorosità, vibrazioni e fluidità della marcia. La nuova SEAT Ibiza è scattante nel traffico urbano, straordinariamente confortevole nelle lunghe percorrenze e molto efficiente nelle strade tortuose.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

I propulsori, tutti Euro 6, vantano prestazioni straordinarie, con dotazioni eccezionali, autonomia elevata ed emissioni contenute. La gamma di motori benzina comprende il motore 1.0 EcoTSI tre cilindri 95 o 115 CV e successivamente sarà disponibile il nuovo 1.5 TSI 150 CV. Gli efficienti motori Diesel 1.6 TDI verranno proposti nelle versioni da 80, 95 e 115 CV. Infine, la nuova piattaforma MQB A0 permette alla nuova Ibiza di offrire anche il 1.0 TGI alimentato metano con una potenza di 90 CV, rendendo la SEAT il primo Costruttore a offrire questo tipo di motore nel segmento. Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale a 5 rapporti per i propulsori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per i propulsori più potenti. Sulla nuova SEAT Ibiza sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti.

Quattro livelli di allestimento per soddisfare ogni esigenza: Reference, Style, FR ed XCellence. La nuova SEAT Ibiza offre innovativi sistemi di assistenza alla guida quali Front Assist, Traffic Jam Assist, cruise control adattivo ACC, sistema di avviamento senza chiave Kessy, pulsante di accensione con funzione Heart Beat, sensori di parcheggio anteriori e posteriori di ultima generazione e telecamera posteriore che permette di visualizzare immagini precise e di alta qualità sul touchscreen integrato da 8” con pannello in vetro che, presente per la prima volta sulla Ibiza, garantisce la migliore tecnologia, senza rinunciare all’armonia degli interni. Una delle dotazioni più interessanti nell’abitacolo del nuovo modello è il caricabatteria wireless con booster antenna GSM. Non da ultimo, in termini di connettività, la nuova SEAT Ibiza è l’unica auto connessa al 100% grazie alle tre opzioni: Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. La SEAT ha l’obiettivo di affermarsi come leader nel settore delle vetture connesse e di sviluppare nuove soluzioni di mobilità in cui la vettura connessa migliori l’esperienza dell’utente, semplificandola e rendendola più flessibile. In un settore in rapida evoluzione, la Casa di Martorell è impaziente di affrontare le sfide poste dalle infrastrutture urbane, dai sistemi di gestione del traffico e dalle vetture, offrendo queste tecnologie nella maggior parte delle proprie auto. La nuova SEAT Ibiza inaugura inoltre una collaborazione con BeatsAudio, un marchio che trasmette energia, emozione ed entusiasmo e che ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica.