L’AI di Google completa i disegni lasciati a metà

google sketch-rnn

L’esperimento Sketch-RNN di Google mostra come l’intelligenza artificiale sia in grado di completare un disegno partendo da pochi tratti

Google continua i suoi esperimenti sull’intelligenza artificiale e le reti neurali tramite l’apposito laboratorio Brain. Questa volta Big G ha nuovamente messo alla prova le sue macchine con il disegno e gli ha chiesto di completare un’immagine partendo da alcuni tratti fatti dall’utente. Grazie al machine learning e all’enorme molte di immagini immagazzinate in precedenza, la sua AI è perfettamente in grado di prevedere cosa si sta pensando di disegnare e il risultato in alcuni casi è davvero sorprendente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esperimento si chiama Sketch-RNN ed è un’evoluzione dei precedenti Quick! Draw e AutoDraw. Il primo consentiva di creare il proprio doodle mentre nel secondo l’intelligenza artificiale trasformava dei semplici schizzi in un’immagine sensata e compiuta. Google con Sketch-RNN ha invece messo alla prova la capacità predittiva della sua intelligenza artificiale, che è anche in grado di offrire suggerimenti in basa al suo archivio di modelli.

Per chi volesse sfogare la sua fantasia e giocare con l’AI di Mountain View può farlo cliccando a questo link. Molti altri esperimenti del laboratorio Google Brain sono stati invece raccolti in un’unica pagina. Tra i tanti c’è anche AI Duet, in cui è possibile suonare una melodia a quattro mani su una tastiera virtuale con la rete neurale.

Leggi anche:  Data4 Group, al via il progetto pilota per lo sviluppo del primo Data Center biocircolare al mondo