Opportunità del piano Industria 4.0: oggi l’incontro proposto dall’AIN e Altea Federation

Canon accelera su Industria 4.0 con il Software Development Kit

Altea Federation e AIN – Associazione Industriali di Novara, nell’ambito del ciclo “Verso la Fabbrica 4.0: la manifattura e la quarta rivoluzione industriale” propongono il seminario “L’integrazione tra macchine e sistemi”.

L’incontro si terrà oggi, 20 giugno 2017 (ore 14.15), presso la sede di Suno (NO) della Carlo Nobili Rubinetterie, uno stabilimento dove la convergenza tra Business e Tecnologia è già realtà e che presto vedrà ulteriori interventi in ottica di interconnessione di impianti e sistemi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La capacità di dialogo tra macchine di produzione e sistemi informativi sarà al centro dell’incontro perché è questo binomio che fa di una linea produttiva tradizionale, un impianto produttivo 4.0, cioè in grado di scambiare informazioni con sistemi applicativi (sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, ecc.), con altre macchine dello stabilimento (dialogo macchina verso macchina) o con sistemi esterni (piattaforme di clienti, fornitori, ecc.).

Nell’introduzione ai lavori Carlo Alberto Nobili, COO della Carlo Nobili Rubinetterie, spiegherà come nell’azienda piemontese il dialogo tra macchine e sistemi sia già una realtà e quali saranno gli sviluppi futuri. A partire da questa esperienza i consulenti di Nextea (Management Consulting Company di Altea Federation) Cristiano Daolio e Fabrizio Agazzone, parleranno di Business Transformation, cioè del percorso da affrontare quando si voglia apportare innovazione sostenibile all’interno della propria organizzazione, per farla evolvere fino alla definizione di nuovi modelli di business, e di Robochain un modello matematico di pianificazione integrata della value chain.

Tra gli altri relatori, interverranno Giancarlo Adamo (CIO di Spig) e Michele Santoro (Altea UP – gruppo Altea Federation) che insieme analizzeranno le potenzialità del D3 Approach (Demand, Design, Deliver), un approccio che parte dal miglioramento del processo di vendita, ma che vede coinvolte tutte le funzioni aziendali attraverso la condivisione delle informazioni. Concluderà l’incontro Stefano Sodano (Altea UP), che spiegherà l’esperienza dell’utilizzo del sistema “Andon” in un’azienda di climatizzazione.

Leggi anche:  Userbot.AI entra nel portafoglio del gruppo SMEUP e rafforza l'offerta per Enterprise e PMI

Per effettuare un’autodiagnosi sullo stato dell’arte della propria azienda rispetto alle linee guida del Piano Nazionale 4.0 del ministro Carlo Calenda, Altea Federation ha inoltre realizzato l’Industry 4.0 Check-Up che considera le strategie, l’approccio verso le tecnologie e l’analisi della digitalizzazione dei processi di produzione e degli impianti (http://industry4-0.alteafederation.it/). Al termine dell’autoanalisi si ottiene un punteggio che porta alla profilazione della propria azienda all’interno di una griglia di riferimento per definirsi innovatori nel settore nel quale si opera. Inoltre è possibile scaricare il White Paper di Devo Lab – SDA Bocconi – HIT Radar: uno strumento che valuta l’impatto, l’ecosistema e la dinamica delle soluzioni tecnologiche digitali, utile per i C-Levels nel processo di valutazione di piani di sviluppo strategico.