Red Hat annuncia i risultati finanziari del primo trimestre fiscale 2018

Nutanix: i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2024

Red Hat ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2018, terminato il 31 maggio 2017.

“Il primo trimestre ci ha visto iniziare alla grande questo anno fiscale, con crescite a doppia cifra su molti dei nostri indicatori finanziari, compreso un incremento del 19% del fatturato complessivo e del 40% del fatturato legato allo sviluppo applicativo e ad altre tecnologie emergenti”, spiega Jim Whitehurst, President e Chief Executive Officer di Red Hat. “Continuiamo ad avvantaggiarci della nostra capacità di offrire importanti tecnologie di base e abilitazione per il cloud, che aiutano i clienti a modernizzare e gestire le loro piattaforme infrastrutturali e di sviluppo applicativo per il cloud ibrido.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Gli ottimi risultati di questo primo trimestre sono stati in parte generati da una solida richiesta di nostre tecnologie e dal maggiore coinvolgimento dei nostri principali clienti”, commenta Eric Shander, Executive Vice President e Chief Financial Officer di Red Hat. “I risultati del primo trimestre, il momento positivo del business e la solida capacità esecutiva dei nostri associati ci ha permesso di innalzare l’outlook di fatturato per l’intero anno.”

Fatturato: Il fatturato totale del trimestre è stato di $677 milioni, in crescita del 19% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $597 milioni, in aumento del 19% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Il fatturato legato alle sottoscrizioni rappresenta l’88% del fatturato complessivo.

Analisi del fatturato derivante dalle sottoscrizioni: Il fatturato legato all’offerta infrastrutturale è stato di $458 milioni nel corso del trimestre, in aumento del 14%. Il fatturato derivante dallo sviluppo applicativo e altre tecnologie emergenti è stato di $139 milioni, in aumento del 41% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Leggi anche:  SYS-DAT Group annuncia l’acquisizione di Equalis

Utile di esercizio: L’utile d’esercizio GAAP per il trimestre è stato di $88 milioni, in crescita del 16% rispetto all’anno passato. Dopo compensazioni azionarie e ammortamenti e costi di transazione relativi a combinazioni di business, l’utile d’esercizio non-GAAP per il trimestre è stato di $139 milioni, in aumento del 12%. Nel primo trimestre, il margine operativo GAAP è stato del 12,9%, il margine operativo non-GAAP del 20,5%.

Utile netto: L’utile netto GAAP per il trimestre è stato di $73 milioni, pari a $0,40 per azione, rispetto ai $61 milioni, pari a $0,33 per azione, registrati nello stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile netto non-GAAP per il trimestre è stato di $102 milioni, pari a $0,56 per azione, dopo compensazioni azionarie e ammortamenti. Questo dato si rapporta a un utile netto compensato non-GAAP di $92 milioni, pari a $0,50 per azione, registrato nello stesso trimestre dell’anno passato.

Flusso e disponibilità di cassa: Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $258 milioni nel trimestre, in aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Tra contanti ed investimenti convertibili l’azienda vantava al 31 maggio 2017 una liquidità di $2,31 miliardi, dopo il riacquisto 714.900 azioni comuni, pari a $62 milioni, effettuato nel trimestre.

Fatturato differito: Al termine del primo trimestre, il fatturato differito complessivo dell’azienda è stato di $2,05 miliardi, in aumento del 21% rispetto allo scorso anno. L’impatto positivo dovuto alle fluttuazioni valutarie delle divise estere è stato pari a $13 milioni anno su anno.