Rubrik annuncia la versione Alta della propria piattaforma di Cloud Data Management

Da Cisco nuove soluzioni per una maggiore agilità dei workload nei cloud privati e pubblici

Il supporto per Microsoft Hyper-V e Nutanix AHV completa la copertura dei principali ambienti fisici e virtuali di livello enterprise; il supporto Oracle nativo e il ripristino istantaneo di Microsoft SQL offrono semplicità di livello consumer, prestazioni di backup senza precedenti, sicurezza dal ransomware e immediata disponibilità delle applicazioni

Rubrik, azienda leader nel Cloud Data Management, annuncia il rilascio della versione Alta 4.0 della propria piattaforma di Cloud Data Management, che rende le applicazioni immediatamente disponibili, sempre e ovunque indipendentemente dall’infrastruttura sottostante. Rubrik Alta, nona e più significativa release realizzata ad oggi, offre supporto per tutti i principali ambienti operativi enterprise, tra cui gli hypervisor VMware, Microsoft Hyper-V e Nutanix AHV; per ambienti fisici quali Linux e Windows; per Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e per il cloud privato. Per le applicazioni, Alta offre supporto esteso per Oracle e per Microsoft SQL, fisici e virtuali. In tema di mobilità delle applicazioni e disaster recovery, Alta introduce una intelligent instantiation (detta CloudOn) tra datacenter e cloud. Nel corso dell’anno, Rubrik ha annunciato l’avvicinamento a un run rate annuale di 100 milioni di dollari, dopo soli sei semestri di attività commerciali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo IDC, oltre l’80% delle organizzazioni IT sarà impegnata nello sviluppo di architetture hybrid cloud entro la fine di quest’anno.  A mano a mano che le aziende migrano le proprie applicazioni sul cloud, l’esigenza di disporre di una piattaforma cloud-scale di data management diventa cruciale per poter proteggere e gestire i relativi dati, indipendentemente dall’infrastruttura di origine.

“Con Alta, Rubrik risponde alle esigenze della clientela enterprise”, spiega Arvind Nithrakashyap, CTO di Rubrik. “Con il supporto alla virtualizzazione di VMware e di Microsoft Hyper-V, alle piattaforme fisiche Windows e Linux, e nativo Oracle e Microsoft SQL, ogni azienda può godere dei vantaggi di semplicità, prestazioni e sicurezza offerti da Rubrik. Si tratta realmente di un’unica piattaforma per la disponibilità applicativa – ovunque e per qualsiasi applicazione.”

Leggi anche:  Cloudera Data Platform: l’obiettivo è generare valore per le aziende

Proteggere e gestire ogni ambiente – virtuale, fisico e cloud

Con l’introduzione del supporto per gli hypervisor Microsoft Hyper-V e Nutanix AHV, Rubrik Alta completa la lista dei principali ambienti operativi moderni di livello enterprise:

  • Ambienti operativi fisici. Rubrik Alta supporta installazioni fisiche Linux, installazioni fisiche Windows e dispositivi NAS.
  • Ambienti operativi virtuali. Rubrik Alta supporta hypervisor VMware, Microsoft Hyper-V e Nutanix AHV.
  • Cloud pubblico e privato. Rubrik Alta protegge i workload in modo nativo in AWS, Microsoft Azure e nel cloud privato.
  • Ambienti edge. Per le organizzazioni che hanno uffici remoti o periferici, Rubrik Alta è disponibile sotto forma di soluzione software-only, ideata per operare in ambienti virtuali remoti.

Rubrik Alta offre un’esperienza utente realmente unificata e omogenea per i principali ambienti fisici e virtuali. Le aziende che usano Rubrik Alta possono semplificare la gestione, mantenere agilità su ambienti in continua evoluzione e liberare i propri dati applicativi dall’infrastruttura sottostante.

Nuova protezione e gestione application-aware per le applicazioni enterprise

Rubrik Alta introduce il supporto ad ambienti fisici Oracle e aggiunge funzionalità di live mount recovery per installazioni Microsoft SQL fisiche. Ai responsabili delle applicazioni, Rubrik porta una semplicità di livello consumer, prestazioni di backup senza precedenti, sicurezza dal ransomware e disponibilità istantanea delle applicazioni, sempre e ovunque:

  • Database Oracle fisici. Rubrik Alta non si limita a essere un semplice target NFS per i backup di Oracle. Alta si integra con Oracle RMAN e supporta Oracle ASM, eliminando di fatto la necessità di agenti. Gli amministatori dei database (DBA) Oracle possono continuare a usare i loro tool di riferimento, godendo contemporaneamente dei benefici garantiti dall’engine unico policy-based di Rubrik; backup ad alte prestazioni abilitati da CBT e streaming parallelo; point-in-time recovery (PTIR) log-enabled; backup immutabili e protetti dal ransomware.
  • Installazioni Microsoft SQL fisiche. Rubrik Alta presenta nuove funzionalità di live mount recovery per installazioni Microsoft SQL fisiche, che consentono ai responsabili delle applicazioni recovery semplici e un’interruzione di servizio tendente a zero. Rubrik protegge installazioni Microsoft SQL fisiche con un engine unificato policy-based per automatizzarne la gestione, per ottenere omogeneità applicativa, backup incrementali e per rendere possibile il PITR grazie a una gestione avanzata dei log.
Leggi anche:  Hybrid multi cloud: la scelta più elastica e sicura per la soddisfazione delle esigenze delle imprese

CloudOn per ripristinare e istanziare dati e applicazioni, dal datacenter al cloud

La piattaforma di Cloud Data Management di Rubrik è stata concepita fin dall’inizio per offrire archiviazione nel cloud e servizi per i propri dati (ricerca, gestione, ripristino) sia on-premise che nel cloud. Con Alta, Rubrik estende in modo significativo questa nuova architettura in ottica cloud, con nuovi servizi di instantiation in cloud (CloudOn), a cominciare da Amazon Web Services (AWS). Ora, le aziende possono proteggere e gestire le proprie macchine virtuali, utilizzando i nuovi servizi CloudOn di Alta, per alimentare applicazioni in AWS, facendo uso dei servizi avanzati di configurazione e migrazione di Rubrik. Questa nuova funzionalità crea massima flessibilità per diversi casi di utilizzo, quali disaster recovery, test/dev e analisi.