Stormshield e Schneider Electric: storia di una partnership industriale e commerciale di successo

Esplora l’universo Microsoft con Horsa

Nel 2015 Stormshield e Schneider Electric decisero di condividere le proprie competenze con l’intento di sensibilizzare e incrementare la consapevolezza su questioni di cybersecurity tra le realtà industriali, fornendo loro un aiuto concreto ai fini dell’adozione di misure adeguate alla salvaguardia dei propri sistemi IT e OT. Stormshied e Schneider Electric assicurano oggi controllo e gestione del flusso di dati di tre dei maggiori gruppi industriali

L’interazione tra tecnologie dell’informazione (IT) tecnologie operative (OT) rappresenta una fonte di nuove opportunità e nuove sfide per il settore industriale. Con catene di approvvigionamento sempre più automatizzate e robotizzate, le fabbriche sono sempre più interconnesse. Questa imprescindibile apertura a flussi di dati esterni comporta inevitabilmente nuovi rischi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da oltre due anni, Stormshield e Schneider Electric sono impegnate in uno sforzo congiunto per rispondere a tali minacce alla sicurezza industriale. La complementarità delle rispettive aree di competenza – quella di Stormshield nella protezione di reti, server e workstation, e quella di Schneider Electric in ambito OT – ha permesso loro di sviluppare un prodotto adatto a qualsivoglia infrastruttura industriale.

“Schneider Electric ci ha aiutato ad acquisire conoscenze e competenze in ambito industriale. Dal connubio della rispettiva esperienza è nato un prodotto di cybersecurity unico nel settore industriale. Una soluzione che offre alle realtà industriali protezione completa e proattiva per un accesso sereno all’era dell’industria 4.0”, spiega Pierre Calais, Direttore Generale di Stormshield.

Frutto della partnership con Schneider Electric, lo Stormshield Sni40 è un firewall industriale “hardenizzato”, adattato in tutti gli aspetti alle esigenze di sicurezza dei sistemi IT e OT.

Schneider Electric ha permesso a Stormshield di meglio comprendere i protocolli industriali, il settore e i suoi limiti, e di valutare le prestazioni generali del dispositivo calato in ambito industriale.  Dal canto suo Stormshield ha assicurato a Schneider Electric una maggior comprensione delle problematiche inerenti la sicurezza di reti e workstation.

Leggi anche:  BearingPoint presenta il report Customer Experience 2023: i 5 consigli per un'esperienza cliente efficace

Rinomata in ambito industriale, Schneider Electric ha anche avuto modo di presentare le soluzioni Stormshield alla propria clientela. Grazie a questa iniziativa, le soluzioni Stormshield sono attualmente impiegate presso tre grandi aziende che operano nel settore della trasformazione alimentare (caseifici), dei trasporti (aereoporti) e della generazione di energia elettrica.

“La collaborazione con Stormshield è stata una tappa importante nel nostro percorso di sviluppo sul mercato della cybersecurity. Grazie a questa partnership siamo diventati una società di integrazione leader che opera in conformità con gli standard ANSSI per la messa in sicurezza degli impianti industriali. La nostra partnership incarna il principio del trasferimento di competenze e questi primi successi commerciali rafforzano la nostra fiducia nel potenziale di un settore industriale in costante maturazione”, afferma Yann Bourjault, Direttore della Cybersecurity di Schneider Electric France.