Il team Indra vince l’ELIS Innovation Day con una soluzione di safety per le stazioni ferroviarie

Il team di studenti ELIS, guidati da Indra e con il supporto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), ha sviluppato la soluzione CROWDictive che consente di prevedere il flusso dei viaggiatori nelle stazioni ferroviarie, ottimizzando la gestione degli spazi e contribuendo alla gestione della sicurezza

Il team di studenti guidati da Indra ha vinto l’ELIS Innovation Day, la giornata dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie organizzata dal centro di formazione ELIS. La soluzione CROWDictive, sviluppata con la guida di Indra e con il supporto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), è stata selezionata come la più innovativa tra oltre 30 progetti presentati alla quarta edizione della fiera tecnologica svoltasi il 20 giugno a Roma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

CROWDictive è una soluzione basata su tecnologie di image processing e data & predictive analytics. E’ stata progettata con il doppio obiettivo da un lato di ottimizzare la gestione degli spazi all’interno delle stazioni, dall’altro di garantire la sicurezza dei viaggiatori.

La soluzione opera attraverso l’integrazione dell’analisi delle informazioni ricavate dalle telecamere di sicurezza e i dati delle tabelle orarie presenti nelle diverse stazioni.

Attraverso questa analisi è possibile associare i viaggiatori ad ogni treno, prevedendo quindi i flussi dei passeggeri in base ai modelli storici. I dati che ne emergono, consentono alla soluzione di anticipare il numero di persone che saranno presenti nelle diverse aree della stazione in ogni momento, evitando sovraffollamenti e migliorando l’esperienza dei viaggiatori all’interno della stazione.

Inoltre, se applicata, la soluzione può contribuire a rafforzare la gestione degli aspetti di sicurezza, in quanto consente di evidenziare in tempo reale situazioni anomale, come ad esempio attraversamenti non autorizzati di binari nelle stazioni o di passaggi a livello.

Leggi anche:  Negli USA si sperimenta la connessione satellitare per tutti

Il team vincitore è composto dai giovani studenti del centro ELIS: Carlo Gigliotti, Vito Lopriore e Gabriele Mastrapasqua, che hanno lavorato insieme a Paolo Maggiore di Indra. Il team è stato guidato dai tutor Riccardo Capuani e Ruggero Avezzano. L’iniziativa si inserise all’interno del programma “SkillZone IoT, Data Analytics”, promosso da ELIS e Cisco, che mira a formare i futuri esperti in questi ambiti. Indra ha partecipato a SkillZone sponsorizzando il team di studenti e mettendo a disposizione i propri esperti che hanno guidato lo sviluppo del progetto.