Diabete, non esistono diete o cure miracolose

Sono circa 150mila gli over 75 a rischio per politrattamenti e sovradosaggio di farmaci

Troppi farmaci possono essere molto pericolosi, se non addirittura fatali. La polifarmacia, definita come l’assunzione cronica di 4 o più classi di farmaci, è molto diffusa tra gli anziani tale da condizionare i risultati delle cure a causa della maggiore suscettibilità agli effetti indesiderati ed alle interazioni, per la ridotta funzionalità dei filtri epatico e renale.

I rischi della duplicazione terapeutica

Nel dettaglio sono circa 150mila gli over 75, circa il 15% dei pazienti anziani, che ricorrono a più di una terapia in trattamento per diabete, ipertensione e iperlipidimia e a causa dei farmaci doppioni con il medesimo principio attivo sono a rischio di sovradosaggio, responsabile di un ricovero su dieci.

Proprio per scongiurare questo rischio la SICGE (la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica) ha promosso un Numero Verde, l’ 800894140, attivo dal primo luglio, per fornire informazioni e assistenza su farmaci e terapie ai cittadini, e ha aperto un  servizio di informazione e supporto per cittadini e classe medica (http://community.sicge.it) in partnership con FederAnziani la SICGe Community.

“È solo uno dei servizi offerti dalla SICGe Community, il primo progetto nazionale realizzato in partnership con Federanziani dedicato alle patologie cardiovascolari nell’età avanzata” spiega Niccolò Marchionni, Direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare di Careggi-Firenze.

“Siamo di fronte ad un’emergenza molto seria – dichiara Alessandro Boccanelli, Presidente SICGe – in Italia, gli ultra65enni sono oltre il 21% della popolazione totale, e sono destinati a superare il 33% entro 20 anni. La duplicazione terapeutica, con casi frequenti di assunzione di farmaci della stessa classe, nasce da problemi di comunicazione tra medico e paziente e tra più medici che seguono lo stesso paziente”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita