YouTube: 1,5 mld di utenti e video a 180°

YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità
YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità

YouTube annuncia grandi novità: nuove produzioni originali, video a 180° e un rinnovato sistema di condivisione

Durante il VidCon, conferenza dedicata ai video online, YouTube ha annunciato di aver raggiunto 1,5 miliardi di utenti mensili, pari ad un quinto della popolazione mondiale. Questi in media visualizzano un’ora di filmati solo su dispositivi mobili ma la durata potrebbe essere anche più ampia se consideriamo anche desktop e Smart TV.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In un post sul proprio blog la piattaforma di proprietà di Google ha anche sottolineato che ha superato le 250 milioni di views per i suoi contenuti originali, che comprendono 37 tra film e serie TV disponibili in abbonamento su YouTube Red. L’azienda starebbe inoltre lavorando a 12 nuove produzioni.

[ot-video type=”youtube” url=”XNT5dYY-ih0″]

Nella nota il portale di videosharing ha inoltre annunciato diverse novità per la sua app mobile e in particolare per quanto riguarda la realtà virtuale. Dopo aver introdotto i video a 360° arrivano anche i filmati a 180°. Nello specifico il nuovo formato chiamato VR180 consente di muoversi in uno spazio tridimensionale ma con una visuale che copre solo quello che si trova di fronte all’utente. Rispetto ai video a 360° non è possibile vedere quello che avviene alle proprie spalle. Questo nuovo formato, afferma YouTube, “renderà i contenuti in realtà virtuale più facili da creare”.

YouTube ha anche annunciato l’espansione in 10 nuovi mercati della piattaforma YouTube TV e una funzione per facilitare la condivisione dei video con gli amici.

[ot-video type=”youtube” url=”feBF_IY-HI8″]

Inoltre, la divisione dedicata a DayDream sta lavorando con alcuni produttori come LG e Lenovo per realizzare videocamere pensate appositamente per realizzare video a 180° insieme a nuovi visori per la realtà virtuale indipendenti dallo smartphone.

Leggi anche:  Torna il Silver Economy Forum