Con ZScheduling di Zucchetti stop agli errori dovuti a una gestione manuale dei turni

Con l’aumento dei lavoratori turnisti in Europa cresce l’esigenza di soluzioni come ZScheduling, il software che consente una razionale ed omogenea gestione dei turni, delle reperibilità e una pianificazione puntuale delle attività degli operatori

L’ultima indagine europea sulle condizioni di lavoro (European Working Conditions Survey), pubblicata alla fine del 2016, è stata condotta in 35 Paesi attraverso interviste su questioni chiave correlate al lavoro e al posto di lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dalla ricerca è emerso che quasi un lavoratore su cinque (23%) ha orari di lavoro atipici, lavoro a turni (anche il sabato e la domenica) e notturno, quindi la pianificazione dei turni di lavoro del personale è diventato un processo decisamente strategico all’interno di molte organizzazioni.

Per soddisfare questa esigenza Zucchetti ha realizzato ZScheduling, una soluzione modulare, completamente scalabile e configurabile sui diversi contratti di lavoro per la gestione dei turni di: aziende di produzione, aziende di servizi, GDO, call center, sanità, case di riposo e asili, aeroporti, facility management, logistica e molte altre ancora.

“Ci risulta che ancora molte aziende si affidano a una gestione manuale dei turni, con conseguenti errori e disagi sia per chi li pianifica che per i lavoratori turnisti. – dichiara Luca Stella, product manager ZScheduling –  Per eliminare questi problemi, Zucchetti ha realizzato una soluzione specifica che garantisce molteplici vantaggi: dalla corretta distribuzione dei turni, sia in termini quantitativi che in termini qualitativi come idoneità rispetto alle mansioni previste, alla pianificazione delle attività delle risorse, delle eventuali reperibilità, del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della tutela della salute dei dipendenti.

ZScheduling promuove anche un maggior coinvolgimento di tutti gli utenti coinvolti nel processo di pianificazione, riducendo drasticamente i tempi per gestire la pubblicazione e il cambio dei turni, con una maggiore condivisione di informazioni tra gli utenti responsabili dell’organizzazione dei turni e i lavoratori stessi”.

Leggi anche:  L’innovativo browser Arc arriva su Windows

“La soluzione consente di analizzare e misurare i processi – aggiunge Paolo Susani, direttore commerciale Zucchetti – con l’obiettivo del continuo miglioramento rispetto ai fattori dinamici che possono variare nel tempo quali ad esempio il fabbisogno aziendale, la disponibilità di risorse, gli adeguamenti contrattuali.

Inoltre ZScheduling è nativamente integrato alle altre soluzioni della suite HR Infinity Global Solution di Zucchetti per gestire in modo completo tutti gli aspetti di amministrazione, gestione, organizzazione e sicurezza sul lavoro.

Scegliere Zucchetti significa, quindi, avere a disposizione tutti i software applicativi necessari a digitalizzare tutti i processi per una moderna ed efficiente gestione delle risorse umane.
Le persone sono, infatti, la risorsa più preziosa di ogni azienda e occorre dotarle dei migliori strumenti affinché possano esprimere tutto il loro potenziale.