Aruba: un’infrastruttura tecnologica di altissimo livello e supporto tecnico costante per Officine CST

Aruba_datacenter

Il Private Cloud di Aruba supporta il Gruppo nella garanzia di stabilità di servizio, performance e scalabilità

Aruba è stata scelta da Officine CST, uno dei gruppi leader nella gestione di processi di riconciliazione-certificazione del credito verso la Pubblica Amministrazione, nella necessità di migrare i propri dati in cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Officine CST è una società di servizi con personale altamente specializzato, che opera da oltre dieci anni nell’analisi, certificazione, gestione e cessione pro soluto e recupero – anche giudiziale – di portafogli di crediti di importo rilevante.

Tra i suoi maggiori punti di forza trova spazio una forte ingegnerizzazione ed automazione dei processi, che includono lo sviluppo e l’utilizzo di piattaforme informatiche proprietarie che beneficiano della completa interazione tra il desk IT ed i desk operativi. Tutta l’attività aziendale passa attraverso tali piattaforme: per questo motivo i servizi IT, in termini di disponibilità e di performance, sono assolutamente centrali rispetto allo svolgimento del core business aziendale

Prima di rivolgersi ad Aruba, l’azienda operava attrezzando uno o più rack con sistemi server sempre più complessi, situati presso il data center di un altro provider, ma la gestione di hardware fisico portava con sé delle problematiche, quali la verifica e il monitoraggio costante della ridondanza dei sistemi – per evitare eventuali “point of failure” legati all’infrastruttura hardware – scarsa scalabilità, minima reattività in caso di necessità e attività di manutenzione e controllo molto dispendiosa. Si trattava di un’infrastruttura che si muoveva troppo lentamente rispetto alle esigenze di crescita dell’azienda, che ha quindi portato Officine CST all’individuazione di un fornitore più adatto, capace di fornire una soluzione scalabile e reattiva alle esigenze, e soprattutto, supportare l’azienda nella prima fase di individuazione e valutazione degli aspetti cardine di migrazione verso un sistema Cloud.

Leggi anche:  Il Cloud è ancora lontano dall'Italia?

Sistemisti ed esperti di Officine CST hanno avuto modo di lavorare in team con i Cloud Architect di Aruba, che, non si sono limitati a suggerire soluzioni standard, ma hanno cercato di comprendere le particolarità del flusso operativo quotidiano aziendale, in modo da poter stilare una pianificazione ad hoc. Il risultato è stato un piano di migrazione verso una soluzione di Public Cloud che ha azzerato il downtime dovuto allo switch e consentito un approccio ai sistemi Cloud di Aruba con piena soddisfazione in termini di continuità del servizio e performance.

La continua crescita dei progetti, sia in termini numerici che di portata, ha poi spinto Officine CST ad un ulteriore approfondimento progettuale: le sempre maggiori necessità di performance e di risorse, hanno infatti portato ad una successiva migrazione su una soluzione di Private Cloud di Aruba, completata, inoltre, da un sistema di Disaster Recovery in grado di garantire i massimi livelli di protezione dati. Attualmente quindi, i servizi di Officine CST vengono gestiti da un Virtual Data Center in Private Cloud che risponde perfettamente alle esigenze dell’azienda e a quelle dei relativi clienti.

Nel dettaglio, grazie all’attuale infrastruttura in Private Cloud, Officine CST ha potuto comporre un set di circa 10 server in dominio basati su tecnologia Microsoft e realizzare un firewall/gateway di sicurezza in aggiunta al sistema Edge offerto dalla piattaforma VMware. Inoltre, ha attivato un servizio di backup basato su una soluzione software di Idera, ospitato su un server fisico opportunamente ridondato e collegato attraverso un canale criptato al Virtual Data Center ed un Disaster Recovery posizionato su un data center secondario, così da averlo a più di 80 Km dal sito primario.

Leggi anche:  NFON lancia Cloudya per Microsoft Teams con cui espande il portfolio di integrazioni

“Collaborare con Officine CST ed essere di supporto operativamente nell’implementazione di un business di grande successo ci rende orgogliosi – ha commentato Simone Braccagni, Direttore Commerciale di Aruba S.p.A. –  Grazie all’utilizzo del Private Cloud di Aruba, l’azienda garantisce massima disponibilità del servizio, in quanto la struttura è completamente ridondata; garanzia di continuità sempre al di sopra degli standard contrattuali concordati con i clienti; performance, grazie alla qualità delle risorse messe a disposizione, dedicate al 100% e scalabilità. Basti pensare che anche grazie alla disponibilità del supporto commerciale che segue Officine CST con costanza e attenzione, è stato possibile attivare risorse per nuovi progetti in meno di 48 ore.”