Consumare una colazione abbondante aiuta negli anni a mantenere la linea

L’indicazione che è meglio consumare una colazione abbondante, come pasto principale della giornata, è in realtà già diffusa da tempo in ambito scientifico, tanto che un recente studio ha persino messo in luce come fare una buona colazione diminuisca anche il rischio di malattie cardiache.

A rafforzare queste convinzioni è ora uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, che ha preso in esame le abitudini di 50.660 persone dai 30 anni in su, seguite in media per 7 anni nel corso della loro vita.

I ricercatori della School of Public Health di Loma Linda, in California, hanno invitato i partecipanti a compilare un questionario, specificando la loro storia medica, abitudini alimentari e attività fisica. I volontari sono stati quindi seguiti con questionari periodici, da cui è emerso che le persone che hanno mangiato con regolarità solo uno o due pasti al giorno hanno avuto una diminuzione dell’Indice di massa corporea (IMC).

Colazione meglio di pranzo e cena

Lo studio ha rilevato come al contrario coloro che hanno mangiato più di tre pasti al giorno avessero la tendenza a ingrassare, che in generale era correlata all’aumento del numero dei pasti.

Inoltre persone che facevano colazione regolarmente tendevano a perdere peso più di quelle che saltavano questo pasto. Infine i partecipanti il ​​cui pasto più consistente della giornata era la prima colazione hanno registrato una forte diminuzione del IMC, diversamente da chi ha prediletto il pranzo o cena come pasto principale. Saltare la cena contribuiva alla perdita di peso, così come lasciar passare 5 o 6 ore tra colazione e pranzo, senza mangiare fuori pasto. Tra gli over 60, fare una ricca colazione ha evitato l’incremento di peso tipico di questa fascia di età.

Si tratta della prima analisi condotta su un campione di popolazione così ampio, i cui risultati saranno presentati alla Conferenza Internazionale sulla Nutrizione in Medicina, in programma a Washington.

   

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita