L’ex direttore creativo di Apple, Hugh Dubberly, ritiene che la spinta di Steve Jobs si sia ormai esaurita e che la Mela dovrà guardarsi dalla concorrenza di Samsung

Sembra proprio che la filosofia e il flusso creativo di Steve Jobs si sia ormai esaurito all’interno di Apple. Ad affermarlo è Hugh Dubberly, ex creative director dell’azienda di Cupertino. Secondo il designer, la Mela è diventata un’azienda meno innovativa e geniale rispetto al passato sotto la direzione di Tim Cook ma molto più concreta. Le parole di Dubberly fanno eco a quelle di Steve Wozniak. The Woz ritiene infatti che la prossima innovazione tecnologica arriverà da Tesla e non da Apple proprio perché la seconda è diventata troppo grande per potersi assumere rischi non calcolati. Al contrario, aziende giovani come quella di Elon Musk risultano meno conservatrici e più propense a innovare.

Questa nuova fase della storia di Apple potrebbe in qualche modo favorire Samsung. Già oggi diversi analisti concordano che iPhone 7 sta perdendo la sfida con Galaxy S8 non solo dal punto di vista delle vendite ma anche da quello tecnologico. Dubberly ritiene quindi che Apple dovrà fare qualcosa di davvero straordinario per iPhone 8 perché non basterà presentare un rinnovamento del design. “Il nuovo Samsung Galaxy S8 ha alzato l’asticella e per Apple non sarà facile realizzare qualcosa di più interessante. Dovrà impressionare gli utenti con il prossimo iPhone, anche perché rappresenta il dispositivo del decimo anniversario”, sottolinea Dubberly.

Leggi anche:  Le Giornate FAI di Primavera 2024: le mete imperdibili da visitare

Stando ai rumors che circolano in Rete, l’ultima generazione dello smartphone della Mela potrebbe davvero essere superiore al top di gamma di Samsung, che ha acquisito la startup Innoetics per migliorare il supporto alle lingue di Bixby. Oltre allo schermo dai bordi ridotti al minimo si parla dell’inserimento del Touch ID al di sotto di esso anche se le voci sono piuttosto contrastanti. Alcuni addirittura prevedono che l’autenticazione su iPhone 8 avverrà attraverso la scansione del volto.