Fujitsu aggiunge tecnologie cognitive al Next-Generation Service Desk

La seconda generazione della soluzione Fujitsu PRIMEFLEX migliora i processi di trasformazione digitale basati su cloud ibridi

Fujitsu introduce tecnologie cognitive per migliorare il suo next-generation Service Desk – il Social Command Center (SCC) – creando un modello più versatile, intelligente e user-centric, che combina più canali di supporto per offrire un’esperienza unica a tutti gli utenti.

Grazie all’intelligenza artificiale (AI) e alla biometria vocale, il SCC diventa parte centrale, modulare e integrata dell’offerta Digital Workplace di Fujitsu, contribuendo a semplificare un ampio spettro di richieste ed esigenze dell’utente. Il nuovo Fujitsu SCC combina tecnologie che uniscono la familiarità e la versatilità di un assistente personale virtuale con la facilità e la fruibilità di un’interfaccia intuitiva di linguaggio naturale per fornire risultati efficaci a supporto degli utenti finali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come evidenziato in “The White Book of Next-Generation Service Desks”, pubblicato da Fujitsu, gli utenti tecnologicamente esperti si aspettano che vengano utilizzati modelli di supporto trasparenti per risolvere i problemi IT, grazie ad algoritmi proattivi che intervengono per impedire il sorgere di eventuali problematiche. La soluzione proposta da Fujitsu è il Social Command Center, che fa leva sulle tecnologie cloud-based e sulle funzionalità di machine learning e predictive analytics per mitigare l’impatto che problematiche tecnologiche potrebbero avere sugli utenti finali. Il SCC è dotato di un potente assistente personale virtuale, accessibile da qualsiasi dispositivo, che fornisce una interazione vocale tramite diversi canali di contatto.

Il Social Command Center di Fujitsu vuole fornire un’esperienza personalizzata semplificata per supportare un crescente numero di richieste, nonché aiutare a risolvere i problemi di IT quotidiani – come ad esempio password dimenticate – attraverso l’utilizzo di procedure automatiche, assistenti virtuali e apprendimento cognitivo. In questa prima fase, il SCC è un portale intelligente che include assistenti virtuali disponibili per la chat di testo in 14 lingue; il riconoscimento vocale sarà disponibile entro la fine di quest’anno, ed è già supportato per situazioni in cui è richiesta la verifica biometrica oltre al singolo accesso.

Leggi anche:  Acqua e sostenibilità digitale, patto per il futuro

Il Social Command Center utilizza l’Intelligenza Artificiale per fornire risultati aziendali

Fujitsu stima che il SCC potrà aiutare le organizzazioni a ridurre del 40% le chiamate ricevute dagli operatori di Service Desk. “L’assistente virtuale del Social Command Center comprende le richieste vocali ed è dunque in grado di prenotare voli, hotel, seguire l’andamento delle richieste e compilare i timesheet”, ha affermato Conway Kosi, Head of Managed Infrastructure Services di Fujitsu EMEIA. “Il nostro obiettivo è fare in modo che gli assistenti virtuali passino il test Turing, e che l’interlocutore non si renda nemmeno conto di parlare con una macchina. E poiché stiamo automatizzando una nutrita gamma di richieste di supporto quotidiane, gli assistenti reali hanno modo di intervenire più rapidamente nella risoluzione di esigenze più complesse”.