Google Play Protect, l’antivirus per Android è ufficiale

Google Play Protect

Google Play Protect è uno strumento automatico di monitoraggio delle app che blocca i contenuti infetti anche se scaricati da store non ufficiali

Non si può certo dire che Android sia il sistema operativo più sicuro sul mercato. La piattaforma sviluppata da Google è molto spesso vittima di hacker, app infette e virus di vario genere come CopyCat, che ha già infettato oltre 14 milioni di dispositivi in tutto il mondo. Big G si impegna costantemente nel rendere sicuro il suo ecosistema scansionando oltre 50 miliardi di app al giorno e ora ha reso disponibile un nuovo strumento per proteggere il proprio terminale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google Play Protect è uno strumento profondamente integrato nel sistema operativo che effettua un’analisi automatica sulla sicurezza delle app installate per individuare la presenza di malware. Il servizio è stato annunciato durante la conferenza I/O 2017 e oggi è diventato accessibile a tutti. Il monitoraggio non riguarda solo le app scaricate da Google Play ma anche quelle installate tramite file APK e store non ufficiali, che si dà il caso siano le più pericolose. Nel caso in cui ci siano prove di una potenziale minaccia, Google Play Protect provvede a disinstallare o disattivare l’app infetta e fornisce informazioni chiare e precise su come proteggersi dai virus. Il servizio consente anche di effettuare una scansione manuale delle app oltre a quella in background e offre una serie di report sulla sicurezza di facile lettura.

“Google Play Protect è sempre in funzione per proteggere i tuoi dati, le tue app e il tuo dispositivo. – si legge nella pagina dedicata al servizio – Assicura una scansione attiva e offre le ultime novità in fatto di sicurezza dei dispositivi mobili, in un’ottica di continuo miglioramento. Il tuo dispositivo viene analizzato automaticamente ventiquattro ore su ventiquattro, così puoi dormire sonni tranquilli”.

Leggi anche:  ESET Italia a fianco di Audi Zentrum Alessandria nella gestione della sicurezza

Con Google Play Protect arriva anche un aggiornamento della funzione “Trova il mio dispositivo” che consente di sapere dove si trova lo smartphone in caso di furto o smarrimento.