Le prime immagini di Surface Mini di Microsoft

surface mini

Microsoft ha abbandonato il progetto di Surface Mini ormai 3 anni fa e oggi sono comparse le prime immagini del dispositivo e la relativa scheda tecnica

Quando Apple lanciò iPad Mini in molti hanno pensato che Microsoft avrebbe risposto con un tablet di dimensioni ridotte ed effettivamente l’azienda di Redmond aveva iniziato a lavorare a questo progetto. Nel 2014 l’attuale CEO Satya Nadella e l’ex amministratore delegato Stephen Elop decisero di abbandonarlo. Nel corso degli anni si sono succedute una serie di indiscrezioni riguardanti questo dispositivo ma nulla di veramente certo. Oggi Windows Central è entrato in possesso delle prime immagini del famigerato Surface Mini e ne ha svelato le caratteristiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Surface Mini avrebbe dovuto integrare uno schermo da 8 pollici con risoluzione 1440 x 1080 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 800, 1 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e la compatibilità per il peninno Surface Pen. Il piccolo tablet presentava inoltre un cavalletto posteriore e un corpo che sembrava ricoperto da un inserto in gomma.

La presenza del sopracitato SoC, il cui produttore ha recentemente svelato tre nuovi partner nel campo della realtà virtuale, e dell’architettura ARM lasciavano intendere l’utilizzo di Windows RT, conosciuto durante lo sviluppo come Windows ARM o WOA. La decisione di Microsoft di dedicarsi alla tradizionale versione del suo sistema operativo per x86 potrebbe essere il motivo principale per cui Surface Mini non è stato mai commercializzato. Ora che l’azienda di Redmond è tornata a interessarsi all’architettura ARM con una versione di Windows compatibile con entrambe le piattaforme è possibile che in futuro potremmo davvero vedere un Surface Mini ma probabilmente sarà molto diverso rispetto a questa prima versione.

Leggi anche:  Epson presenta la più recente evoluzione della stampa inkjet con tecnologia a freddo Heat-Free