L’innovazione è l’energia più efficace per far crescere le start-up

Servizi a prova di futuro

Le Pépinières d’Entreprises sono incubatori d’impresa e spazi di co-location pensati dalla Regione Valle d’Aosta per accogliere le start-up e favorirne la crescita, a vantaggio dello sviluppo economico del territorio e dell’occupazione locale. Presso le strutture di Aosta e di Pont-Saint-Martin i giovani imprenditori trovano uffici, infrastrutture e servizi adatti ad avviare la loro attività all’interno di un centro accogliente e dotato di tecnologie innovative. La Pépinière d’Entreprises di Pont-Saint-Martin, i cui spazi sono occupati principalmente da imprese del settore IT, ha dovuto recentemente dotarsi di un nuovo data center per soddisfare le esigenze delle realtà ospitate.

“La nuova infrastruttura doveva comprendere gli spazi fisici in grado di contenere i dispositivi IT delle start-up e tutta la componente di approvvigionamento energetico, climatizzazione e sicurezza in grado di garantire la disponibilità dei loro apparati e, di conseguenza, la continuità operativa”, chiarisce Antonio di Blasi, Responsabile Innovazione Area Pépinières di Vallée d’Aoste Structure, la società che ha in gestione i due incubatori d’impresa. Non solo: gli apparati della sede di Pont-Saint-Martin forniscono servizi anche a società private e a enti della pubblica amministrazione locale. Risultava fondamentale quindi allestire una nuova infrastruttura all’altezza di tutte le esigenze.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Affidabilità ed efficienza, con un occhio all’ambiente

Sulla base di questi prerequisiti, Vallée d’Aoste Structure ha scelto di realizzare il nuovo data center della Pépinière di Pont-Saint-Martin utilizzando interamente soluzioni Schneider Electric. “Un’architettura a cubo ad alta densità, realizzata con sistemi di contenimento InfraStruxure, concentra server e apparati in una soluzione a corridoio caldo, per efficientare i sistemi di condizionamento e consentire risparmio energetico – afferma Massimiliano Fratesi, Data Center Account Manager Schneider Electric.” “Il sistema di condizionamento In-Row ad acqua è completato da un sistema di chiller a free cooling, una soluzione che in più sfrutta la climatizzazione naturale e che consente di risparmiare energia l’anno senza compromessi in efficienza, con un valore di PUE raggiunto di 1,2” precisa Massimiliano Fratesi.

Leggi anche:  Nvidia al lavoro su processori ARM

L’infrastruttura comprende anche i quadri Schneider Electric di distribuzione elettrica intelligente “iQuadro”: un sistema in bassa tensione innovativo che, attraverso il software di monitoraggio, permettono di identificare eventuali problemi, controllare gli assorbimenti e di tracciare i consumi dei singoli dispositivi presenti. È presente inoltre un sistema di protezione dell’alimentazione composto da UPS Symmetra PX, scalabile e ridondato, che garantisce la disponibilità senza interruzione del data center. Il tutto poggia su un pavimento flottante della gamma Uniflair, che permette un potenziamento delle capacità di raffreddamento, minimi costi di manutenzione e una distribuzione ottimale degli impianti.

Anche gli investimenti sono al sicuro

“Il nuovo data center è in linea con le nostre esigenze sia di sostenibilità dei consumi, grazie al sistema di climatizzazione ottimizzato, che di affidabilità, perché è completamente ridondato”, sottolinea Di Blasi, “questo mette al sicuro le start-up e tutte le realtà anche esterne che sfruttano i nostri spazi dal rischio di indisponibilità dei sistemi”.

Il software di monitoraggio permette di gestire l’infrastruttura in modo semplice perché rende possibile la verifica dei parametri di temperatura e il controllo dello stato del sistema. “Grazie a questi strumenti di controllo possiamo identificare proattivamente gli eventuali problemi e pianificare gli interventi, abbattendo i tempi di indisponibilità degli apparati”, aggiunge Di Blasi.

A questo va aggiunto il costante monitoraggio dei consumi dei singoli apparati presenti nel data center, per una corretta attribuzione dei reali consumi energetici a ogni azienda ospitata. “Si tratta di un valore aggiunto sia per le imprese ospitate nelle Pépinière, che pagano solo quello che consumano, che per noi in quanto ente delle Pubblica Amministrazione, perché ci consente la massima trasparenza sui profitti”. Il nuovo data center allestito presso la Pépinière d’Entreprises di Pont-Saint-Martin è in linea con l’approccio “Innovation at every level”, un valore aggiunto per chi sceglie le soluzioni Schneider Electric.

Leggi anche:  Lenovo amplia il portafoglio di workstation mobile ThinkPad con i processori AMD Ryzen PRO 7040

“Abbiamo costruito un’infrastruttura pensata per durare nel tempo: grazie alla sua modularità e scalabilità, il nuovo data center è in grado di rispondere alle esigenze di oggi e del futuro” conclude Massimiliano Fratesi.