Olivetti sceglie Satispay per un innovativo sistema di pagamento per la cassa Nettun@ 7000

Olivetti Satispay

Olivetti sceglie Satispay per entrare nella nuova era dei pagamenti via smartphone. Satispay rivoluziona le abitudini di migliaia di esercenti e dei loro clienti e compie un altro importante passo nella strategia di integrazione del servizio con i dispositivi e il software già adottati in cassa

Olivetti e Satispay, la giovane azienda italiana che sta riscrivendo le regole del settore dei pagamenti, hanno siglato un importante accordo di integrazione nato sotto il segno del carattere innovativo che contraddistingue entrambe le realtà.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I registratori di cassa Olivetti Nettun@ 7000 potranno accettare i pagamenti inviati dai clienti tramite l’App Satispay che, grazie alla propria indipendenza dai circuiti tradizionali, abbatte drasticamente i costi di transazione rispetto ai pagamenti effettuati con carte di credito o debito. La nuova soluzione di pagamento consente di offrire un servizio migliore e più veloce, ottimizzando le attese alla cassa, e di far accedere i clienti a particolari promozioni.  In particolare, quando il cliente invierà il pagamento tramite Satispay dal proprio smartphone, sul display del registratore di cassa Olivetti sarà visualizzato il pannello di controllo dell’applicazione Satispay Business e l’esercente potrà accettare il pagamento selezionando “Accetta”. A fine giornata gli importi così raccolti, saranno direttamente bonificati da Satispay sul conto corrente dell’esercente. Il servizio è gratuito per i privati mentre agli esercenti è richiesta una commissione di 0,20 Euro/cent (esclusivamente per le transazioni superiori a 10 Euro, sotto tale importo non sono previsti costi).

Olivetti detiene circa il 30% dell’intero mercato nazionale dei registratori di cassa. L’integrazione di Satispay partirà sui modelli di fascia alta Nettun@7000 plus, che rappresentano l’ultima evoluzione del terminale di cassa touch screen. Un modello dall’architettura potente e innovativa, con un’interfaccia d’uso particolarmente smart, lo strumento ideale per negozi e ristoranti più all’avanguardia ed esigenti.  Il processo d’integrazione sarà esteso a breve anche ai registratori di cassa Nettun@ 3000 e progressivamente a tutti gli altri sistemi, a tastiera e a touch screen, come il nuovo ¦orm 100, che Olivetti ha in piano di commercializzare nel corso del 2017 e che saranno caratterizzati da una user experience semplice e intuitiva e dall’essere già predisposti alla connettività.

Leggi anche:  Pagamenti digitali in crescita, la sfida dell’euro digitale

In Italia sono circa 600.000 le PMI guidate da imprenditori “under 35”, il 29% di queste opera nel commercio e il 10% nella ristorazione (Fonte: Movimprese, gennaio 2017). Tale target è alla continua ricerca di strumenti e soluzioni innovative per gestire il momento del pagamento con la massima efficienza, sia in termini di costo che di servizio e l’accordo tra Olivetti e Satispay risponde perfettamente a questa esigenza. Va sottolineato inoltre che l’esigenza di soluzioni efficaci, convenienti e sicure è comune a tutte le categorie merceologiche e le tipologie di esercenti, siano essi indipendenti o appartenenti a grandi catene, come dimostra il rapido tasso di penetrazione di Satispay che raggiunge picchi di 70 nuovi esercizi commerciali registrati ogni giorno.

Per Satispay l’accordo rientra nella strategia di offrire a qualsiasi tipologia di esercizio commerciale la possibilità di accedere ai vantaggi del proprio sistema utilizzando strumenti già presenti in cassa.

A riprova dell’estrema semplicità d’uso e del reale bisogno di mercato, Satispay, a luglio 2017, a un anno e mezzo dal lancio commerciale del sistema, ha registrato uno straordinario tasso di crescita con 17.000 negozi convenzionati in Italia, in aumento di circa 70 nuovi esercenti al giorno e 250mila download (in crescita di 600 al giorno), di cui ben 135mila figurano come utenti attivi con una media di utilizzo di 6-7 volte al mese, contro le 2,8 volte di utilizzo delle carte.