Samsung cresce negli utili e prepara il sorpasso ad Apple

samsung galaxy s8

Samsung vede aumentare i suoi profitti nel secondo trimestre e per la prima volta potrebbero essere superiori a quelli di Apple

Samsung può dire di aver finalmente dimenticato i problemi avuti con Galaxy Note 7 e l’arresto del suo numero uno designato, Lee Jae-yong. L’azienda coreana ha presentato i risultati finanziari per il secondo trimestre del 2017 e ha registrato un sensibile aumento degli utili grazie alla divisione legata ai processori e al successo di Galaxy S8. Nel Q2 il colosso dell’elettronica si è messo in tasca 10.800 miliardi di won (circa 9,7 miliardi di dollari), in aumento del 72,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Grazie a questi numeri Samsung per la prima volta potrebbe battere l’eterna rivale Apple, che secondo gli analisti dovrebbe fermarsi a 8,2 miliardi di dollari di utili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo per Samsung potrebbe essere il miglior trimestre di sempre grazie all’elevata domanda di chip DRAM e NAND da utilizzare sui dispositivi mobili. I profitti operativi si attestano a 12,7 miliardi di dollari (+ 73%) mentre le vendite hanno raggiunto i 54,8 miliardi di dollari (+20%), in linea con le previsioni dell’azienda a inizio mese. Il 60% dei profitti arriva dai semiconduttori ma arrivano segnali positivi anche dagli OLED anche se in futuro le cose potrebbe cambiare. Samsung ha tra i suoi clienti veri colossi come Apple ma pare che l’azienda di Cupertino abbia deciso di provvedere da sé alla produzione dei display. La divisione smartphone ha portato a profitti di circa 3,7 miliardi di dollari e sebbene siano di poco inferiori alle stime a causa dell’elevato prezzo dei componenti sono comunque quasi il doppio rispetto a quelli registrati l’anno scorso.

Leggi anche:  Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023