Samsung utilizzerà la batteria allo stato solido entro 2 anni

samsung aumenta la capacità delle batteria allo stato solido

Samsung, LG e Toyota lavorano alla batteria allo stato solido ed entro il 2019 le utilizzeranno per smartphone e auto elettriche

Da tempo si parla di batteria allo stato solido per un utilizzo nell’ambito degli smartphone ma fino ad oggi nessun produttore ha sfruttato questa nuova tecnologia per i suoi prodotti. LG e Samsung sono le due aziende che sono più vicine a raggiungere questo obiettivo e la seconda dovrebbe farlo entro al massimo 2 anni. A dirlo è stato un dirigente di Samsung SDI, divisione che si occupa della realizzazione delle batterie per l’azienda coreana, in una intervista al Korea Herald.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il nostro livello tecnologico per produrre batterie a stato solido per smartphone sarà abbastanza maturo entro un anno o due al massimo. Ovviamente dipenderà poi da Samsung Electronics utilizzare o meno tali batterie nei propri smartphone. – ha dichiarato il dirigente che ha preferito restare anonimo – Per quanto ne sappiamo il livello tecnologico raggiunto dalla nostra azienda rivale (riferendosi a LG Chem) per questo tipo di batterie è simile al nostro”.

La batteria allo stato solido offre un vantaggio importante rispetto a quelle che sfruttano elettroliti liquidi. Questa tecnologia è innanzitutto molto più sicura e stabile e questo significa che le seppur rare esplosioni che hanno funestato il phablet Galaxy Note 7, che dopo l’estate tornerà sul mercato dopo un processo di ricondizionamento, non si ripresenteranno più. Soluzioni di questo tipo, ha sottolineato il manager di Samsung, saranno ideali non solo per gli smartphone ma anche per automobili elettriche. Stando alle previsioni, la prima batteria allo stato solido verrà installata su una vettura non prima del 2025 ma Toyota, l’azienda che in questo momento è più avanti nello sviluppo di questa tecnologia, conta di iniziare la produzione di massa a partire dal 2020.

Leggi anche:  Apple, niente pulsanti touch sul prossimo iPhone