Una nuvola da campioni

A ciascuno il suo cloud

Innovazione costante, performance, convenienza e customer experience assicurano al public cloud di OVH il primo posto in Europa nella classifica di Cloud Spectator

Quella di OVH, fondata diciotto anni fa da un giovane visionario franco-polacco, che aveva avviato un business di hosting registrazione di domini Internet nella sua sala prove musicale, è una storia di continua innovazione che ha saputo anticipare le evoluzioni del complesso mercato delle infrastrutture configurabili in modo dinamico. «Con l’avvento della trasformazione digitale, il cloud è la tecnologia che catalizza il maggiore interesse soprattutto con il paradigma dell’Infrastructure as a Service, il perno su cui ruota il cambiamento» – dice Dionigi Faccenda, sales & marketing director. OVH, sottolinea Faccenda, si è strutturata nel tempo per offrire un approccio consulenziale e applicare questo modello per implementare processi efficienti, lanciare nuovi servizi, misurarli, a beneficio di una customer experience sempre più a valore aggiunto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Qualità garantita

«La customer experience rappresenta il punto di forza di aziende come OVH, digitale al cento per cento con modelli di vendita solo online e una contrattualistica valida per tutti i clienti, senza differenze». Grazie a una lunga e consolidata collaborazione con VMware, OVH fa leva sul software defined per realizzare un data center virtuale on demand che risponde in modo duttile alla richiesta di performance elevate, flessibilità e scalabilità, semplicità di migrazione: i fattori vincenti dei progetti hybrid cloud che sono ormai il fondamento delle aziende digitali. «Per essere competitive e innovative, le imprese devono ridurre il costo delle loro risorse IT» – avverte Faccenda. «Al contempo, devono aumentare la flessibilità e i data center virtuali di OVH sono la risposta migliore». In un contesto competitivo così complesso, tra host provider tradizionali, telco e cloud provider, quali sono i modelli di riferimento e i target di OVH? «La software defined infrastructure è destinata a un evidente predominio per le performance che riesce a garantire, oltretutto in una ottica analoga al private cloud» – afferma Faccenda. E qui OVH si sta imponendo rispetto ad altri concorrenti: poche settimane fa – secondo uno studio comparativo svolto da Cloud Spectator sulla base di 4 tipologie di server virtuali, performance e stabilità di CPU, spazio di storage e memoria – l’offerta OVH ha scalato la vetta, piazzandosi al primo posto per l’Europa e al secondo per il Nord America, superando molti concorrenti importanti, in riconoscimento di un cloud senza compromessi sul piano della qualità e sulla concorrenzialità delle tariffe.

Conformità ai regolamenti europei

Con il perfezionamento dell’acquisizione, proprio da VMware, della tecnologia e dei servizi di data center virtuale vCloud Air, OVH farà un ulteriore passo avanti anche in termini di semplicità della migrazione delle macchine virtuali verso ambienti di public e hybrid cloud. Un fattore competitivo importante, che viene incontro alla clientela storica di OVH, ancora molto forte nella PMI, ma che interessa in misura crescente anche le organizzazioni più grandi e dotate di skill interni. Per quanto automatizzato possa essere il provisioning di una infrastruttura definita via software, le competenze sono molto importanti e accedervi comporta difficoltà e spese. «Anche per questo – riprende Faccenda – abbiamo costruito una solida rete di partner e personalmente sto seguendo un programma mirato a reclutare, a livello europeo, system provider e managed service provider, che aiutino i nostri clienti nella progettazione e configurazione delle infrastrutture virtuali». A proposito di Europa e di assetto normativo, quanto conta la scelta di uno IaaS made in Europe? «La sensibilità nei confronti di provider europei sta crescendo» – risponde Faccenda, sottolineando l’importanza della iniziativa, lanciata proprio da OVH e da altri cloud provider, della certificazione Cloud Infrastructure Providers in Europe (CISPE), un bollino che certificherà i servizi impegnati a gestire i dati sensibili solo in Europa, in piena compliance con le regole attuali e future in materia di privacy e business continuity.

Leggi anche:  WeChangeIT Award, Franco Lisi è il Manager dei Dati 2023

Visita il sito ufficiale del WeChangeIT Forum, i relatori, gli argomenti, aggiornamenti sulla edizione 2018 e la possibilità di Pre-Registrazione http://www.wechangeit.it/