BergamoScienza XV edizione, le sfide dell’intelligenza artificiale

BergamoScienza alla sua XV edizione animerà la città di Bergamo dal 30 settembre al 15 ottobre con un ampio palinsesto di eventi gratuiti: laboratori, conferenze, mostre, spettacoli e incontri con scienziati di fama internazionale. La scienza, come sempre, sarà la protagonista assoluta, con un intreccio di sapere e spettacolo per promuovere la cultura scientifica. Uno degli ospiti più attesi dell’edizione 2017 è Mario Renato Capecchi, genetista nato in Italia e naturalizzato in America, ideatore del gene targeting, tecnica che consente di ottenere nei topi specifiche mutazioni genetiche utili per lo studio di malattie umane come il cancro e il diabete, ricerca grazie alla quale ha vinto nel 2007 il Premio Nobel per la Medicina. Il suo incontro si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 21 al Teatro Sociale.

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Intelligenza Artificiale è una delle questioni tecnologiche che nel millennio digitale pone le maggiori sfide e solleva le domande più controverse. BergamoScienza le dedica ben tre appuntamenti: lunedì 9 ottobre alle ore 21, al Teatro Sociale, Rob Fergus, docente di scienze informatiche dell’Università di New York alla guida della ricerca sull’Intelligenza Artificiale per Facebook a New York, parlerà dei limiti delle attuali tecniche e delle sfide future. Il tema del delicato rapporto tra intelligenza umana e Intelligenza Artificiale sarà affrontato anche dal filosofo Luciano Floridi, esperto di Big Data, che insegna filosofia ed etica dell’informazione all’Oxford Internet Institute, autore del recente “La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo (Raffaello Cortina Editore).

L’incontro, dal titolo “Le sfide dell’intelligenza artificiale, tra fantascienza e realtà”, sarà sabato 14 ottobre alle 15 al Teatro Donizetti e indagherà le questioni etiche, aperte dalle nuove e sofisticate tecnologie digitali, che la dicotomia tra essere umano e Intelligenza Artificiale pone alla società dell’informazione. Pier Luca Lanzi, docente di ingegneria Informatica al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, domenica 8 ottobre alle 15 al Teatro Sociale nell’incontro “Intelligenza Artificiale e videogiochi: avversaria o compagna di avventure?” parlerà invece dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al mondo dei videogiochi e del loro recente uso nella riabilitazione.

Leggi anche:  Motorola mostra (di nuovo) uno smartphone che si avvolge al polso