Il conto alla rovescia per la strategia Volkswagen sulla mobilità elettrica è iniziato

Il conto alla rovescia per una diffusione sempre più ampia della mobilità elettrica è iniziato. Il 2020 potrebbe essere l’anno della svolta. La Volkswagen spinge questo cambiamento epocale con lo sviluppo di una nuova generazione di innovativi veicoli elettrici all’avanguardia: la famiglia I.D. Nel 2020, si inizierà con la versione di serie della compatta I.D., una quattro porte con ampio portellone. È stata inoltre confermata anche la finestra temporale per il lancio del successivo modello I.D.: la I.D. CROZZ, un SUV a trazione integrale a emissioni zero, previsto anch’esso per il 2020. Di quest’ultimo, la Volkswagen presenta al Salone di Francoforte una versione ulteriormente ottimizzata e dal look ancora più caratterizzato e chiaramente orientato alla produzione di serie: la I.D. CROZZ II. Già in agosto, la Volkswagen e la Volkswagen Veicoli Commerciali hanno dichiarato che il van a zero emissioni I.D. BUZZ – la nuova interpretazione del leggendario Bulli – sarà in commercio nel 2022 come parte integrante della famiglia I.D..

Base comune. Ad accomunare tutti i prototipi I.D. la base costruttiva specifica e un DNA stilistico dedicato alla elettromobilità. Ulteriori caratteristiche comuni: autonomia a emissioni zero tra 500 e 600 km, configurazione degli interni in stile lounge (Open Space), digitalizzazione di tutti gli elementi di visualizzazione e di comando e integrazione di una modalità di marcia completamente automatizzata, disponibile a richiesta (I.D. Pilot).

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Entro il 2025 un milione di esemplari I.D. all’anno. Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen porterà sul mercato oltre 30 nuovi veicoli elettrici. I modelli della Volkswagen – la I.D., l’I.D. BUZZ e la I.D. CROZZ – sono tre dei principali protagonisti di questo processo di elettrificazione. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen, ha dichiarato al riguardo: “La mobilità elettrica è parte integrante della strategia futura della Volkswagen. Già nel 2020, intendiamo vendere 100.000 Volkswagen in grado di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica. Entro il 2025 ci poniamo l’obiettivo di decuplicare a un milione di veicoli le vendite annuali dei modelli I.D.”.

Coesistenza di diversi sistemi di trazione. “Parallelamente alla nostra strategia elettrica si sta sviluppando l’ampliamento delle infrastrutture di ricarica. Noi supponiamo che con l’inizio del nuovo decennio le auto elettriche si affermeranno molto rapidamente. Inoltre, ci aspettiamo una lunga fase di transizione verso l’era elettrica. In aggiunta, la Volkswagen continuerà a investire nella modernizzazione e nell’implementazione dell’efficienza dei motori benzina e Diesel. Il mix delle varie tipologie di trazione caratterizzerà diverse generazioni di modelli”, afferma Herbert Diess, CEO della marca Volkswagen.

Presentazioni della I.D. in tutto il mondo. Dal 2016 la Volkswagen ha presentato varie anticipazioni della nuova generazione di Zero Emission Vehicle. Il primo prototipo della famiglia I.D., la I.D. compatta, è stato presentato nell’autunno 2016 al Salone di Parigi. A inizio 2017 al NAIAS di Detroit è stata la volta del prototipo I.D. BUZZ. A metà agosto la Volkswagen e la Volkswagen Veicoli Commerciali hanno presentato il Bulli (Microbus negli USA) dei tempi moderni nell’ambito del Pebble Beach Concours d’Elegance in California. Il terzo modello I.D. è stato presentato dalla Volkswagen a Shanghai nell’aprile 2017: il prototipo del SUV
I.D. CROZZ. Con l’anteprima della I.D. CROZZ II arriva ora una versione più concreta dello Sport Utility Vehicle a emissioni zero della Volkswagen.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0

La I.D. CROZZ II – Anteprima al Salone di Francoforte 2017

Esterni e interni ulteriormente ottimizzati. La I.D. CROZZ II presentata al Salone dell’Automobile di Francoforte è una versione ulteriormente ottimizzata del SUV presentato in aprile al Salone di Shanghai. Con il loro design, il frontale e la parte posteriore della concept car verniciata in Rosso Hibiskus metallizzato indicano ancora più chiaramente l’avvio verso la produzione di serie. Le modifiche conferiscono alla I.D. CROZZ II un carattere ancora più spiccatamente SUV. Perfettamente in linea con questo, la scelta di nuovi cerchi in lega leggera da 21 pollici con i loro cinque caratteristici elementi in alluminio torniti a specchio. Più chiaramente rivolti alla produzione di serie sono anche i LED dei fari, ancora più sagomati, che con i loro numerosi piccoli elementi circolari fungono da occhi interattivi, regalando alla I.D. CROZZ un inconfondibile design delle luci.

Nuova interazione vocale. La I.D. CROZZ II è inoltre dotata di un nuovo sistema di interazione vocale che consente, per esempio, apertura e chiusura delle porte. Sempre tramite comando vocale il guidatore può attivare o disattivare la modalità completamente automatizzata I.D. Pilot. Anche l’abitacolo – il cosiddetto Open Space – vanta allestimenti nuovi e ulteriormente ottimizzati, con quattro sedili singoli rivestiti in Alcantara che privilegiano la flessibilità di configurazione e una plancia modificata.

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

Trazione integrale 4MOTION. La I.D. CROZZ II, dal carattere sportivo e interattivo, è dotata di trazione integrale 4MOTION che convince tanto nella “giungla” urbana quanto nei tratti accidentati percorsi da chi ama vivere all’insegna di una mobilità assoluta. La vettura monta un motore elettrico sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, affidando la distribuzione della potenza della trazione integrale 4MOTION a un collegamento elettrico. Con batteria completamente carica, la I.D. CROZZ (180 km/h di velocità massima per 225 kW di potenza di sistema) vanta fino a 500 chilometri (NEDC) di autonomia. Grazie al sistema di ricarica rapida, la batteria a elevate prestazioni ritorna all’80% della propria capacità in 30 minuti, collegandosi a un punto di ricarica con una potenza di 150 kW (DC).