Lo stress che accompagna il ritorno dalle ferie colpisce 1 italiano su 3

Vacanze finite, si ritorna subito alla routine di sempre, tra lavoro e obblighi familiari. Ritrovarsi immersi nuovamente nel tran tran degli impegni quotidiani può essere fonte di stress per molti, come emerge da una ricerca del portale In a Bottle, che ha monitorati il comportamento di 1.500 italiani attraverso i social.

Quali sono le fonti di stress?

Ne è emerso un quadro di ansie, paure e opinioni diverse, che evidenziano come per il 63% degli italiani sia psicologicamente traumatico.

Le preoccupazioni maggiori riguardano il lavoro (57%), ritrovare colleghi con cui si va meno d’accordo (49%), riprendere la vita da pendolare (34 %). Anche gli obblighi familiari però impensieriscono il 19 % degli italiani.

Secondo un team di psicologi, sociologi e nutrizionisti del portale, l’origine dello stress è la frustrazione, spesso causata dall’aver trascorso una vacanza troppo breve o non andata secondo le aspettative.

“Se si torna alla vita di tutti i giorni, e questa è insoddisfacente – afferma il Dott. Giandomenico Bagatin, psicologo, psicoterapeuta ed autore del libro “Riprenditi il tuo Tempo – il rischio è di essere più stressati di prima”.

Un ritorno graduale alla vita normale

Come fare allora per ridurre al minimo le conseguenze negative dello stress da rientro?

Secondo gli esperti è possibile gestire lo stress post-vacanze seguendo alcuni consigli: in primo luogo è importante darsi delle priorità e organizzare i proprio tempo. Questa programmazione aiuterebbe a non farsi sopraffare dall’ansia e ritornare alla normalità in modo graduale. Poi è fondamentale anche ritrovare un corretto equilibrio alimentare e fisico.

“La vacanza spesso è sinonimo di sregolatezza, cambi dei ritmi sonno-veglia, eccesso di alcolici – afferma il Dott. Luca Piretta, specialista in Scienze della Nutrizione –. Oppure ci si lancia in sport estremi o di resistenza senza l’adeguato allenamento.”

Si può quindi partire già da una buona prima colazione. “Saltarla è nocivo – aggiunge Piretta – riducendo la capacità di concentrazione e il rendimento nelle attività fisiche.”Secondo un’indagine di Federcoopesca-Confcooperative il 75% degli italiani sceglie il pesce per la propria dieta da rientro dopo le ferie. Importante anche bere molto, idratarsi aiutandosi con acque ricche di sali minerali, per recuperare in fretta un buon equilibrio psico-fisico. 

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi