La tintura per i capelli potrebbe causare tumori se applicata troppo spesso

Ad allertare tutte le donne che fanno uso abitualmente delle tinture per capelli è il chirurgo senologo Kefah Mokbel del Princess Grace Hospital di Londra, che ha spiegato come colorarsi troppo frequentemente i capelli aumenterebbe fino al 14% le probabilità di sviluppare il cancro. Lo studio si è concentrato su 4mila donne bianche e afroamericane, di cui circa la metà con tumore mammario e l’altra metà sane: ne è emerso che l’uso di tinte per capelli era legato per il 51% delle donne afroamericane al cancro. 

Limitare le frequenze e scegliere prodotti naturali

La ricerca mette in luce come non si dovrebbero superare le 6 volte all’anno nell’utilizzo delle tinture per capelli. Tingerseli non è quindi di per sé pericoloso, ma per evitare il cancro al seno è importante non esagerare con la frequenza e utilizzare prodotti naturali come henné, rabarbaro. Ovviamente questo non è l’unico consiglio da tener presente per la prevenzione, per la quale lo screening mammario dai 40 anni è sempre fondamentale. Si tratta tuttavia di una ricerca che necessita di ulteriori approfondimenti, prima di considerare questi risultati sicuri e allarmare milioni di donne che più volte l’anno si tingono i capelli, anche con cadenza mensile per coprire la ricrescita.

Non solo cancro al seno

Secondo lo studio i rischi legati all’uso delle tinte non si limiterebbero solo al cancro al seno ma anche possibili a reazioni allergiche scatenate da alcuni prodotti venduto nei supermercati.  Sono soprattutto le tinte permanenti contenenti para-fenilendiammina che possono potenzialmente provocare prurito, bruciore e reazioni allergiche. Nel mirino finiscono in particolare alcune sostanze, ritenute cancerogene, presenti in alcuni prodotti per la tinta dei capelli che ne hanno determinato anche il ritiro dal mercato.

Lo studio parla anche di altri tipi di cancro come leucemie, linfomi non-Hodgkin e tumore alla vescica. Secondo una ricerca dell’Università del Sud California le donne che si tingono spesso i capelli sarebbero più esposte al rischio di contrarre il cancro alla vescica.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente