Il device di Apple ha avvisato un reporter americano di un’anomalia nel suo corpo

A raccontare la sua storia su Twitter è il reporter americano James Green, che si è salvato in tempo da un’embolia polmonare grazie a una notifica comparsa sul suo Apple Watch.

“Non avrei mai pensato che uno stupido computer da polso, comprato due anni fa, mi potesse salvare la vita”, commenta il giovane. Invece, grazie al tempismo perfetto con cui il dispositivo lo ha allertato dell’anomalia nel suo organismo, Green si è potuto salvare.

Un’anomalia sospetta

“Tenevo sotto controllo le mie pulsazioni da quando avevo avuto una precedente embolia polmonare”, ha spiegato il 28enne al Telegraph. L’app utilizzata da James è HeartWatch, sviluppata per controllare costantemente la frequenza cardiaca di una persona durante il giorno e notificare quando le oscillazioni vanno oltre una determinata soglia.

“Ho ricevuto una notifica che mi segnalava una frequenza cardiaca costantemente al di sopra del mio standard a riposo, quando avevo trascorso tutto il tempo seduto alla scrivania”, ha raccontato il reporter, “Insieme ad altri sintomi, è risultato il dato decisivo che mi ha spinto ad agire, ho capito che non si trattava di un attacco di panico, stava succedendo qualcosa”.

Un’app che può salvare la vita

Una volta allertato dalla notifica, Green è corso in ospedale dove dopo un controllo dei coaguli nel sangue è stato ricoverato e curato. “Il mio medico ha detto che se avessi temporeggiato ancora mi sarebbe stato fatale”, ha raccontato Green, convinto di dovere la sua vita a quell’applicazione, “Mi ha fornito i dati necessari per capire che non si trattava solo di un attacco di panico. Mi ha spinto a cercare di capire quale fosse il problema”.

Una storia a lieto fine, che è arrivata fino al creatore di HeartWatch, David Walsh, che nel 2015 l’aveva ideata in seguito alla morte di suo padre a causa di un attacco cardiaco. Walsh ha rivelato che a volte i medici consigliano la sua app ai pazienti per tenere sotto controllo il proprio battito e si è detto commosso dalla storia di James Green.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi