Facebook perde il direttore della Building 8

regina dugan facebook building 8

Regina Dugan, numero uno del laboratorio di innovazione Building 8 di Facebook, ha rassegnato le dimissioni

Building 8 è la fucina di nuove tecnologie inaugurata da Facebook circa un anno e mezzo fa. All’interno di questo laboratorio sono portati avanti progetti innovativi come un sistema per tradurre automaticamente il pensiero in parole scritte, uno smartphone modulare o l’assistente domestico immaginato dal CEO del social network, Mark Zuckerberg. Per guidare il team della Building 8 era stata scelta Regina Dugan, ex responsabile della divisione Advanced Technology and Projects (ATAP) di Google. Quest’ultima ha oggi inaspettatamente annunciato il suo addio a Menlo Park.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Dugan nel suo post su Facebook non ha spiegato i motivi dell’addio, pur sottolineando che si è trattata di una decisione sofferta, e ha solo comunicato che si impegnerà per facilitare la transizione di Building 8 e che lascerà ufficialmente l’azienda all’inizio del 2018. L’esperta aveva assunto la direzione del laboratorio non appena era stato inaugurato e ora si cerca di capire chi potrà essere il suo successore. Il più papabile è Andrew Bosworth, VP Ads & Business Platform di Facebook e da poco nominato numero uno del settore hardware.

Facebook in questi anni ha cercato di elevarsi da “semplice” social network con il sogno di diventare la prima azienda hi-tech a livello mondiale. Tra i tanti progetti innovativi proposti dalla piattaforma di Zuckerberg troviamo i droni Aquila per sconfiggere il digital divide globale, il mondo virtuale di Spaces e la sezione dedicata a film e serie TV originali chiamata “Watch”.

Leggi anche:  Un italiano su quattro sottostima l’impatto energetico del digitale