L’emoji del cheesburg scelta da Google ha suscitato un’accesa polemica su Twitter su come dovrebbero essere posizionati i vari ingredienti nel panino

Molto spesso noi italiani ci indigniamo per la rappresentazione all’estero della nostra cucina. Ne è un esempio la polemica suscitata dalla carbonara preparata dai francesi con protagonista la pasta Barilla. A quanto pare gli statunitensi provano lo stesso fastidio quando il motivo del contendere sono gli hamburger. Thomas Baekdal, editore e fondatore di Baekdal Media, ha sottolineato in un tweet le differenze tra le emoji di Google ed Apple per rappresentare un cheesburger. Big G posiziona la fetta di formaggio sotto la carne e la cosa ha suscitato una polemica decisamente fuori misura. In poco tempo il tweet ha ricevuto più di 37mila mi piace e oltre 18mila retweet.

Sulla questione ha voluto intervenire il CEO di Google in persona, Sundar Pichai. Il numero uno di Mountain View ha voluto ironicamente sottolineare che il problema dell’hamburger meriterebbe molta più attenzione da parte della sua azienda.”Molliamo tutto il resto e lunedì risolviamo la cosa, se la gente può mettersi d’accordo su qual è il modo giusto di farlo!”, ha scritto Pichai.

In effetti come dimostra la ricerca di Emojipedia le aziende decidono piuttosto liberamente dove posizionare i singoli ingredienti del cheeseburger. Microsoft ad esempio mette la lattuga prima del pomodoro, che è invece assente nel panino di LG. Facebook ha scelto lo stesso schema dell’azienda di Redmond (con l’aggiunta del sesamo) mentre WhatsApp completa la ricetta con ketchup e cipolla.

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane