Lenovo e Intel rendono più semplice e sicura l’esperienza di autenticazione online

Microsoft Italia e Fondazione Mondo Digitale annunciano nuovi percorsi di formazione a tema cybersecurity

Grazie a Intel Online Connect, disponibile sui processor Intel Core di settima e ottava generazione – presenti sugli ultimi nati di casa Lenovo come Yoga 920 e ThinkPad X1 Carbon (quinta generazione) – ,
gli autenticatori integrati FIDO supportano sia UAF (Universal Authentication Framework) sia U2F (Universal 2nd Factor)

L’81% delle violazioni di dati lo scorso anno sono state causate da password deboli, non cambiate dall’impostazione di default o rubate, mentre gli attacchi di phishing sono cresciuti del +65% anno su anno. Proteggere la privacy online, l’identità e tutti i tipi di dati è più importante che mai e prevede procedure di sicurezza più robuste.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lenovo e Intel hanno annunciato oggi le prime misure di autenticazione integrate a supporto delle attività di navigazione, lavoro e shopping online degli utenti. Utilizzando i processori Intel Core Online Connect di settima e ottava generazione, i più recenti notebook di Lenovo – tra cui Yoga 920, ThinkPad X1 Carbon (quinta generazione) ThinkPad X1 Tablet (seconda generazione) e IdeaPad 720S – presentano autenticatori certificati FIDO integrati direttamente nel core dei computer, assicurando un’autenticazione online più semplice e sicura, quando l’utente si connette a siti quali PayPal, Google, Dropbox e Facebook.

Autenticazione più semplice e sicura con un singolo tocco sul Lenovo Yoga 920

Invece di basarsi sulle password come sola credenziale per effettuare il login ai siti, oggi è possibile effettuare il login con il semplice tocco di un pulsante biometrico attraverso la UAF (Universal Authentication Framework) o premendo in tempo reale un pulsante sullo schermo attraverso U2F (Universal 2nd Factor). Grazie a questi autenticatori FIDO integrati, i siti web utilizzano chiavi di sicurezza protette e inserite in profondità nell’hardware dei notebook, accrescendo così la protezione degli utenti e riducendo le possibilità di frode.

  • Autentica UAF con lettura delle impronte digitali: con il semplice tocco di un dito sul lettore biometrico integrato nel PC, si può oggi autenticare il proprio account di PayPal con semplicità.
  • Autentica U2F con il 2nd factor integrato: un ulteriore fattore di sicurezza è incorporato nel processo di autenticazione, dopo aver effettuato il login a un sito, utilizzando l’accesso standard con username e password. Invece di usare una chiave di sicurezza separata, l’autenticazione 2nd factor è integrata nel nostro PC, per riconoscerci e indirizzarci a un pulsante di login a siti quali Google, Facebook, Dropbox e molti altri.
Leggi anche:  Trend Micro presenta Trend Vision One Platform

Intel Online Connect e Intel Software Guard Extensions (Intel SGX) sono integrati nei processori Intel Core di settima e ottava generazione e offrono protezione per le informazioni di autenticazione personali grazie all’implementazione di un lettore integrato di impronte digitali progettato per un’esperienza d’uso sicura.

Anche i siti di e-commerce traggono vantaggio da questa integrazione; infatti, i dispositivi di autenticazione integrati nel notebook consentono a chi vende di dare oggi misure di sicurezza potenziate a milioni di utenti che utilizzano regolarmente il laptop per accedere ai social media, alle informazioni bancarie e ai siti di commercio elettronico.

L’attuale realtà del mondo online comporta per tutti noi l’esigenza di strumenti di sicurezza semplici e di facile uso. Questa soluzione integrata mira a ottenere questo scopo combinando le più attuali tecnologie e l’hardware più moderno per ridurre la necessità di utilizzare password, aiutando a proteggerci da attacchi malware o di phishing e salvaguardando i nostri dati personali più sensibili grazie alla cifratura a livello hardware.

Tutto questo significa, in ultima analisi, poter trascorrere più tempo navigando senza preoccuparsi della sicurezza.