Steve Wozniak critica la definizione di “pilota automatico” di Tesla

tesla

Steve Wozniak ritiene che Tesla non dovrebbe pubblicizzare Autopilot come un sistema di guida automatizzato

Steve Wozniak, co-fondatore di Apple insieme a Steve Jobs, non ha mai nascosto il suo interesse per le automobili elettriche e votate alla tecnologia ed è quindi logico che sia diventato un cliente di Tesla. L’informatico possiede una Tesla S con sistema di guida parzialmente autonomo ma a quanto pare non si fiderebbe ancora a cedere il controllo dell’auto all’intelligenza artificiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Wozniak ha dichiarato durante una conferenza a Las Vegas: “Nell’immaginario collettivo Tesla ha lanciato delle automobili in grado di guidarsi totalmente da sole. Ma non è così. E’ una sorta di inganno”. The Woz quindi non critica il sistema Autopilot in sé, che in passato ha dimostrato tutti i suoi limiti, quanto la definizione fatta dall’azienda di Elon Musk di “guida automatica”. “Quando guido la mia Tesla, più volte mi trovo in situazioni insolite su qualsiasi strada, in cui si verificano situazioni uniche, che un sistema automatico ancora non può gestire”, ha concluso. Wozniak qualche giorno fa aveva anche criticato Apple per il Face ID e ha confermato che non comprerà iPhone X al day one.

La società leader nel campo delle vetture elettriche in realtà ha più volte sottolineato che il suo sistema non è autonomo al 100% e ha ribadito con il massimo della chiarezza che “i conducenti devono restare attenti in ogni momento”. Bisogna comunque sottolineare che Tesla, che progetta di aprire una propria fabbrica nei pressi di Shanghai, ha fatto enormi passi in questo campo e prevede il lancio di una self driving car entro il 2020 anche grazie al supporto fornito da AMD nel campo dei chip per l’intelligenza artificiale. Musk è addirittura convinto che nel prossimo futuro diventerà illegale affidare il volante all’uomo in quanto i sistemi autonomi garantiranno un maggiore livello di sicurezza sulla strade.

Leggi anche:  La sicurezza di impianti e macchine nei comparti produttivi, cosa si deve fare secondo Leuze