Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Pasta, tra tradizione e innovazione

Come poteva mancare la giornata per celebrare il piatto più amato dagli italiani e non solo? Il World Pasta Day, arrivato alla sua 19esima edizione, si svolge a San Paolo, in Brasile, mentre in Italia fino al 28 ottobre si svolge l’iniziativa Pastifici aperti durante la settimana di celebrazione. In questi giorni i pastifici soci dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane apriranno le loro porte con l’obiettivo di permettere a tutti di scoprire l’arte della pasta. Festeggiamenti anche sui social network, dove su Twitter è stata organizzata una spaghettata con la presenza di chef e blogger da seguire tramite l’hashtag #WorldPastaDay e #Spaghetti.

Un piatto irrinunciabile

Secondo una recente indagine Doxa, quello tra gli italiani e la pasta è un amore indissolubile, ma anche salutare: qualunque sia la varietà preferita, la pasta viene consumata dal 99% degli italiani tutti i giorni per il 44% dei casi. La pasta è uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea, riconosciuto patrimonio Unesco dell’umanità e, nonostante i pareri discordanti, fa bene alla salute. Non è certo una buona notizia quindi quella che entro il 2050 a causa dell’aumento di C02 non si potrà più mangiare la pasta al dente.

La pasta probiotica contro le infiammazioni

La pasta oggi si muove tra tradizione e innovazione: la Coldiretti ha dichiarato che un italiano su 5 produce la produce ancora in casa, mentre proprio in occasione del World Pasta Day è stata annunciata la rivoluzionaria pasta terapeutica, un tipo di pasta probiotica che fa bene al metabolismo e all’intestino, gustosa ma anche antinfiammatoria.
Si tratta di una speciale pasta prodotta dalla Crea in collaborazione con l’Università di Foggia, Parma e Verona e alcuni produttori. L’innovazione parte dal processo di macinazione con grano duro con più proteine e acidi fenolici con l’aggiunta agli impasti di spore di batteri riguardanti il gruppo ‘spore forming lactic acid bacteria’.

Recentemente è stata prodotta anche una versione speciale di pastasciutta “light”, che non scuoce e non fa ingrassare.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente