Amazon: l’app per iOS diventa AR

ARKit permette agli sviluppatori di sperimentare nuovi modelli di interazione finalizzati al business: Amazon non si è lasciata scappare l’occasione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando Apple, durante l’ultimo WWDC 2017, ha mostrato al pubblico le potenzialità di ARKIt, in pochi credevano che una singola piattaforma software avrebbe potuto cambiare il modo di interagire con le applicazioni sul telefonino. E invece, a qualche mese di distanza, la conferma è che spesso basta un aggiornamento dei tool di sviluppo per abilitare nuovi canali interessanti di intrattenimento, piuttosto che portare CPU e schede grafiche sempre oltre i limiti prefissati. La prima azienda in grado di sfruttare la realtà aumentata di iOS 11 è stata Ikea, con un programmino pensato per piazzare dentro un ambiente mappato in 3D tavoli, sedie e arredi in dimensione reale, così da testare sul serio la loro presenza in casa prima di andare in negozio. Amazon, nelle ultime ore, ha rilasciato un aggiornamento della sua app, che utilizza la funzione AR View, simile (se non identica) a quella della compagnia svedese.

Come funziona

Nella pratica, una volta dentro lo store di e-commerce basta cliccare sull’icona a forma di videocamera al fianco della barra di ricerca dei prodotti, per vedere una lista di quelli già pronti per l’ingresso casalingo in real time. Al momento sono davvero pochi gli oggetti abili a essere riprodotti in tre dimensioni, tra questi non mancano ovviamente gli speaker Echo, peraltro ancora non acquistabili in Italia. Ma Amazon crede fermamente nella tecnologia AR e giorno dopo giorno dovrebbe rendere accessibili nuovi item, proprio per concorrere con gente come Ikea nello stesso campo. Anzi, qui il processo di acquisto diventa ancora più tangibile visto che non serve nemmeno uscire di casa per comprare una lampada o un tappeto dopo averlo provato in 3D. AR View per ora è disponibile solo nella versione iOS dell’app anche perché la concorrenza attende ancora il lancio di ARCore, la piattaforma di Google che dovrebbe semplificare lo sviluppo di app di realtà aumentata per una vasta gamma di dispositivi Android.

Leggi anche:  Adobe porta l’AI generativa di Firefly su Apple Vision Pro