AWS: come il cloud aiuta lo sviluppo della urban mobility

Accenture e VMware insieme per aiutare le organizzazioni a passare più velocemente al cloud

Il cloud computing è la tecnologia che c’è dietro la rivoluzione delle nostre città: aiuta a rendere i centri urbani più sostenibili, più smart e più connessi.

Il cloud può aiutare nell’implementazione di soluzioni intelligenti che rendono le città dei luoghi migliori con efficienza energetica, buona qualità dell’aria, trasporto urbano efficiente, programmi smart di salute e di sicurezza pubblica, e altre applicazioni focalizzate sul miglioramento in generale della qualità della vita di tutti i cittadini.Esistono già oggi esempi di “città intelligenti” che sono stati resi possibili grazie al cloud computing e alle tecnologie ad esso associate, come i migliori livelli di connettività della rete, di archiviazione backend e su infrastrutture di elaborazione, che liberano tutto il potenziale delle smart cities. Si tratta di una prospettiva molto promettente per i comuni e per i governi ed è allo stesso tempo una buona notizia per i cittadini, il cui lavoro e la cui quotidianità sono resi più semplici dalle città connesse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno degli aspetti più interessanti è relativo alla mobilità. La città più smart in Italia si conferma, anche per il 2017, Milano. Proprio Milano, infatti, è la città in cui si confermano i trend e si concentrano tutte le novità relative alla smart mobility: dall’utilizzo del car sharing come primo mezzo di mobilità ai nuovi sistemi di bike sharing.

Le città stanno diventando fautrici dell’innovazione, con soluzioni di trasporto che vanno da iniziative basate sugli Open Data a miglioramenti dei servizi per i cittadini, fino a progetti per città intelligenti, che includono Internet of Things (IoT). Con l’aumentare sia della popolazione che dei volumi di dati, gli enti pubblici statali e locali si rivolgono ad AWS per usufruire di un’infrastruttura IT sicura, conveniente e scalabile. Amazon Web Services (AWS) li aiuta a ridurre i costi migliorando nel contempo le prestazioni della loro infrastruttura tecnologica, in modo che siano liberi di concentrarsi sulla fornitura di servizi innovativi ai cittadini.

Leggi anche:  Sovereign Cloud: vogliamo accettare i rischi che comporta il non utilizzarlo?

La Città di Chicago è stata una delle prime città a implementare sensori all’interno delle aree urbane per misurare costantemente qualità dell’aria, intensità della luce, livelli di rumore, calore, precipitazioni, vento e traffico. I dati tratti da questi sensori sono trasmessi nel cloud, dove vengono analizzati al fine di trovare soluzioni per migliorare la vita dei cittadini. I set di dati raccolti per il progetto denominato ‘Array of Things’ di Chicago sono poi resi disponibili pubblicamente sul cloud e messi così a disposizione di ricercatori, sviluppatori e imprenditori per trovare modi innovativi di analizzare i dati. Tutto questo è possibile grazie alla scalabilità delle soluzioni AWS che attenua le difficoltà legate alla necessità di aggiornare costantemente la capacità di archiviazione per soddisfare il flusso quasi continuo dei dati. Inoltre, molto importanti sono anche le funzioni di cloud analytics, che possono analizzare, quasi in tempo reale, una miriade di set di dati provenienti da un ambiente urbano al fine di migliorare le condizioni di vita dei cittadini.

Park Smart è una piattaforma software che indica in tempo reale la disponibilità dei parcheggi in aree monitorate. Il software usa l’infrastruttura fisica di sensori video, inclusi sensori esistenti, per elaborare le immagini e fornire informazioni sulla disponibilità dei parcheggi a un’app per dispositivi mobili. Il sistema monitora non solo la singola area di parcheggio, ma anche ogni auto parcheggiata. Gli utenti possono avere accesso a queste informazioni attraverso un’app, che permette loro di individuare in qualsiasi momento i parcheggi liberi all’interno della città.

Veniam trasforma i veicoli in hotspot Wi-Fi e crea reti cittadine di veicoli che espandono la copertura wireless e raccolgono terabyte di dati urbani. Le soluzioni di Veniam garantiscono che tutti gli asset e i lavoratori mobili siano connessi in modo sicuro, indipendentemente da dove si trovano o dalla velocità con cui si muovono. I nostri componenti hardware, software e cloud sono in esecuzione nella rete di veicoli connessi più grande del mondo, tra cui taxi, camion per la raccolta dei rifiuti e l’intera flotta di autobus pubblici di Porto, in Portogallo, per offrire Wi-Fi gratuito a più di 350.000 clienti attivi.

Leggi anche:  La cloud region italiana sempre più strategica nello scacchiere europeo. Ecco perché

Transport for London (TfL) è l’ente integrato responsabile di tutte le forme di trasporto della città di Londra, tra cui metropolitana, autobus, strade e pedaggi urbani, tram, trasporti fluviali, DLR (Docklands Light Railway), rete urbana in superficie, piste ciclabili, percorsi pedonali, pullman, trasporto di merci, taxi e molto altro. Il TfL è responsabile di circa 24 milioni di viaggi al giorno nella rete di sua pertinenza. Grazie alle tecnologie cloud e agli Open Data, il TfL è stato in grado di offrire nuovi servizi a una popolazione in continua crescita, con miglioramenti per quanto riguarda l’affidabilità e l’esperienza dei clienti e riduzioni notevoli dei costi.

Il New York City Department of Transportation ha creato diverse applicazioni per dispositivi mobili rivolte ai cittadini per garantire ai residenti comodità e sicurezza nell’utilizzo del cloud AWS. Il programma Sustainable Streets delinea i progressi del Department of Transportation (DOT) nel rendere più sicure le strade, migliorare la mobilità, nonché gestire e migliorare l’infrastruttura. Il portale DOTMap mostra su una mappa le pianificazioni per i parcheggi su lati alterni e altre regole per i posteggi, oltre a dati relativi ai progetti di ripavimentazione delle strade e ai progetti di costruzione e ricostruzione. L’applicazione iRideNYC fornisce informazioni su diversi mezzi di trasporto: metropolitane, autobus, piste ciclabili e percorsi pedonali, con dati in tempo reale per gli utenti. L’applicazione Superstorm Sandy Damage Assessment è stata creata per valutare rapidamente i danni provocati dall’uragano.

“Una vera smart city è una città collaborativa che non dispone solo di sensori che collezionano dati ma ha anche cittadini coinvolti che aiutano a raccogliere informazioni da aggiungere a un sistema che porti benefici per la collettività” commenta Giulio Soro, Head of Solutions Architecture – RoEMEA Public Sector di Amazon Web Services. “Le città dovrebbero inoltre considerare i cittadini non solo come fonte di informazioni ma anche come possibili sviluppatori di applicazioni che utilizzano i dati aperti.  Le informazioni fornite possono quindi essere analizzate utilizzando tecnologie cloud sicure come Amazon Web Services. Non solo a beneficio della città, ma anche per realizzare la promessa portata dalla smart city e permettere ai cittadini di godere di standard di vita più elevati”.

Leggi anche:  Hitachi Vantara annuncia la Unified Compute Platform integrata con GKE Enterprise per semplificare la gestione del cloud ibrido