Via libera all’utilizzo di Butterfly IQ per eseguire ecografie con l’ausilio del cellulare

Novità rivoluzionarie in arrivo nel campo della diagnostica: la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che regolamenta solo alimentari e prodotti farmaceutici, ha approvato l’introduzione dal prossimo anno di un micro dispositivo per eseguire le ecografie usando lo smartphone.

Simile a un rasoio elettrico

Butterfly IQ, come è stato denominato il dispositivo, è stato ideato dalla Butterlfy Network, startup fondata nel 2011 che ha ricevuto finanziamenti per 100 milioni di dollari. Il micro device è simile a un piccolo rasoio elettrico e permette di osservare attentamente anche un organo come il cuore o lo stomaco e persino vedere delle cellule tumorali. Si tratta di un dispositivo di precisione, di efficienza incredibile, grazie ai suoi oltre 9.000 rilevatori sonori utilizzati al posto delle vibrazioni dei cristalli. Un device simile era stato commercializzato dalla Philips con il nome di Lumify, con costi però molto più elevati: si parla di 6000 dollari contro i 1999 dollari di Butterfly IQ.

Diagnostica accessibile a tutti

L’obiettivo dei ricercatori è quello di semplificare la diagnostica, rendendola accessibile a tutti. L’idea è infatti che chiunque in casa propria abbia la possibilità di utilizzare questo strumento, come accade con il termometro. «Credo che un giorno il dispositivo sarà in tutte le case per risparmiare ansie e visite al pronto soccorso. Se un bambino cade, ad esempio, e si lamenta di un dolore al braccio, i genitori potranno fare una veloce ecografia per verificare lo stato dell’osso, magari poi inviando il referto al pediatra», afferma John Martin, capo della divisione medica della Butterfly Network.

L’FDA ha approvato l’introduzione del dispositivo per 13 diverse applicazioni: tra queste le analisi fetali, ostetriche, del cuore, dell’apparato muscolo-scheletrico e per le gravidanze. Lo strumento consente l’osservazione di immagini in alta definizione, l’archiviazione e l’invio al personale medico. I costo iniziale previsto è di 1999 dollari, con l’idea che la sua diffusione faccia scendere il prezzo e lo renda un dispositivo sempre più alla portata di tutti.

Leggi anche:  Il Gruppo LEGO lancia il nuovo set LEGO Technic Mars Rover Perseverance