Juniper Networks lancia la nuova versione Contrail Cloud

La soluzione integra AppFormix, servizi avanzati, una serie di funzioni virtuali prevalidate e la collaborazione con Red Hat per offrire ai service provider una piattaforma chiavi in mano per l’implementazione rapida di nuovi servizi cloud

Juniper Networks annuncia nuovi aggiornamenti all’offerta Contrail Cloud pensati per aiutare i service provider a mitigare le difficoltà legate alla costruzione e gestione di cloud distribuiti e scalabili. Gli aggiornamenti, comprendenti l’integrazione di OpenStack Platform and Ceph Storage di  Red Hat, funzioni di automazione e visibilità AppFormix integrate, VNF (virtual network function) prevalidate e servizi di supporto completi, offre ai carrier un percorso molto più semplice per ll delivery di servizi mobili, IoT e di business nel cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcuni dei principali service provider a livello mondiale hanno già dimostrato che sfruttare le architetture cloud per offrire servizi di mobilità e di business può portare benefici immensi quali l’agilità del servizio e la velocità dell’Innovazione oltre ridurre considerevolmente rischi e costi. Tuttavia, la strada verso un cloud sempre disponibile scalabile distribuito e costellata di sfide operative.  Processi di procurement tediosi, complessità nella costruzione dei cloud, integrazione e interoperabilità, coordinamento del supporto tra diversi fornitori e la carenza di competenze IT nella gestione di SLA di livello carrier sono tutti fattori che possono complicare il percorso.

Da un’analisi svolta tra i clienti di Juniper è emerso che:

  • la “mancanza di visibilità su tutte le componenti delle reti cloud” è il problema principale nella migrazione al cloud (circa 40% delle risposte). Al secondo posto si trova la complessità operativa, al terzo la carenza di competenze fra il personale tecnico e al quarto i costi di sostituzione.
  • Più della metà (55%) degli intervistati afferma di utilizzare due o più fornitori di rete il che contribuisce ad aumentare la complessità operativa.
Leggi anche:  Pure Storage amplia la partnership strategica con Microsoft per accelerare l'adozione dei cloud enterprise

Contrail Cloud rende molto più semplice l’implementazione del cloud da parte delle telco mediante la semplificazione della distribuzione Linux sottostante con Red Hat, alla possibilità di ricavare informazioni sulla rete con AppFormix, eliminando il tradizionale lavoro di validazione delle VNF mediante la prequalifica e introducendo servizi di supporto completi nella fase di implementazione. Le aziende, dalle telco agli operatori mobili e ai fornitori di cavi, possono usare questa soluzione integrata per controllare le complessità dell’adozione e gestione del cloud con migliori prestazioni e SLA per l’assistenza.

News highlights:

  • Integrazione AppFormix.  Contrail Cloud ora offre le funzionalità di automazione e ottimizzazione di AppFormix, acquisita da Juniper nel 2016, per la garanzia del servizio integrata del traffico NFV (network function virtualization).
  • Collaborazione con Red Hat: Juniper ha esteso i termini della collaborazione con Red Hat per offrire una base solida per implementazioni moderne e scalabili nel settore delle comunicazioni.
  • Virtual network funzion prevalidate: Contrail Cloud è oggi disponibile come soluzione prevalidata con una lista di compatibilità hardware e software già verificata  a garanzia di un deployment rapido  e semplice sin dalle prime fasi.
  • Soluzioni gestite Contrail Cloud: Juniper ha introdotto un’offerta completa di assistenza per la costruzione e gestione dell’infrastruttura cloud comprendente supporto 24/7 e servizi “high touch” per garantire l’adozione e applicazione corretta di Contrail Cloud.

“Mettere in pratica i benefici del cloud è ai primi posti nella lista degli imperativi strategici per quasi tutti i service provider, grandi e piccoli, alla pari del controllo dei costi e dell’innovazione. Grazie alla nostra esperienza acquisita aiutando alcune delle più grandi telco del mondo a gestire le reti cloud, stiamo introducendo un percorso semplice per costruire e gestire un cloud e renderlo disponibile a tutti”. – Pratik Roychowdhury, senior director of product management, Contrail at Juniper Networks.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Juniper Networks per ridurre la complessità di costruzione di un cloud e rendere disponibile una soluzione aperta di livello carrier. Come leader per OpenStack e Ceph, abbiamo sviluppato una visione chiara di come l’elaborazione e lo storage software defined possano giocare un ruolo fondamentale per le soluzioni NFV nei cloud ad alte performance dei service provider. Contrail Cloud, basato su Red Hat OpenStack Platform e Red Hat Ceph Storage,rappresenta la soluzione ideale per i clienti che vogliono realizzare appieno i benefici del cloud e del NFV”.  – Radhesh Balakrishnan, general manager, OpenStack, Red Hat.

Leggi anche:  Le banche accelerano la loro migrazione verso il cloud