Ecco i consigli alimentari per rafforzare il sistema immunitario con l’arrivo dei primi freddi

Se mangiare sano non basta per sconfiggere influenza e raffreddore, alcuni alimenti possono aiutare a potenziare le nostre difese immunitarie, in modo da trovarci preparati di fronte agli attacchi dei virus, in arrivo con la stagione invernale.

A fornirci tutto il necessario è la natura stessa, con numerosi prodotti di stagione da mettere in tavola. Gli elementi che aiutano a rinforzare il sistema immunitario sono la vitamina C, ma anche la vitamina E, i carotenoidi, lo zinco e il selenio.

Con il freddo aumenta la fame

Un primo consiglio importante da tenere presente quando le temperature iniziano a scendere è mangiare di più, in quanto l’organismo ha bisogno infatti di più energia per mantenere costante la sua temperatura a 36-37 gradi.

Quando fa freddo abbiamo solitamente anche più fame, un bisogno fisiologico che va assecondato, senza però cadere negli eccessi opposti lasciandosi andare ad abbuffate. Basta aggiungere un pugno di noci all’insalata o allo yogurt come extra di energia, che rinforza anche l’organismo apportando la giusta dose di vitamina E, utile per rinforzare le difese immunitarie e per combattere i radicali liberi.

Fondamentali sono i carboidrati, sotto forma di cereali, pane e pasta integrali, che forniscono il carburante necessario per funzionare al meglio, ma anche le proteine, da assumere da carni (meglio se bianche), legumi, latticini. Importante anche il pesce, specie quello azzurro, ottima fonte di Omega 3 e 6, e l’olio extravergine di oliva. In poche parole, l’alimentazione deve essere sana e variata, rispettando le famose cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura.

Vitamina C, l’arma più potente

Contro gli acciacchi da freddo l’arma più conosciuta è la vitamina C: sotto forma di una spremuta di arancia e limone è un ottimo complemento per l’alimentazione del mattino, momento ideale in cui consumare gli agrumi. Di questa vitamina sono ricchi anche il kiwi, il succo d’uva, con oltre 300 mg per 100 gr di alimento, il ribes (200 mg) e i peperoni rossi e gialli (186 mg). Un buon apporto viene anche da spinaci crudi, cavoli e broccoli, ma poco cotti in quanto la vitamina C si distrugge con il calore.

I carotenoidi invece, grazie alla loro struttura molecolare, aiutano nella formazione dei radicali liberi, legandosi a loro ed eliminandoli. Ne sono ricchi zucca, carota, albicocca, ma anche pomodori, peperoni, insalata, cavoli e prezzemolo.

Anche i minerali aiutano a superare i primi freddi: lo zinco favorisce la produzione di anticorpi, legata anche all’assunzione del ferro. Il selenio, specie se associato alla vitamina E, ha una funzione antiossidante e contribuisce ad aumentare le difese immunitarie.

Infine, denominatore comune di tutte le stagioni è una corretta idratazione. Oltre all’acqua, si possono consumare tisane e infusi caldi, che aiutano a conservare la corretta temperatura corporea e aiutano a rilassarsi.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci